Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Trekking

Lombardia - Lecco - Grigne -Traversata alta

Traversata Alta Grignetta-Grignone
partenza: Piani dei Resinelli 1280 m
arrivo: rifugio Brioschi Grignone 2409 m
dislivello: 1500 m circa

in invernale

Magnifica traversata che unisce le due Grigne. Il percorso presenta tratti attrezzati con catene, facili arrampicate(2° / 3°) e d'inverno, tratti ghiacciati e grandi cornici.
Dai Resinelli abbiamo imboccato la strada sterrata verso il rifugio Porta e parcheggiato nello spiazzo.
Da qui parte il sentiero che ci porta a risalire rapidamente il canalone Porta e a raggiungere la cresta Sinigaglia.
Lasciamo alla nostra sinistra i Torr.ni Magnaghi e dalla "vetta" della Grignetta (alta 2177m, noi passiamo a 2070m) raggiungiamo il ripido Canalino Federazione(2150m) che discendiamo proseguendo verso il Buco di Grigna (1805m), il punto più basso dell' attraversata. Da qui si risale per roccette sulla parete dello Scudo Tremare (1948m) dove si trovano delle catene per proseguire verso Lo Scudo (2028m).
Si guadagna la facile e spettacolare cresta finale che ci conduce al rifugio Brioschi (2409m) ed ad un buon piatto di pasta! (abbiamo raggiunto il rifugio dopo 5 ore)
l'itinerario è impegnativo e non da sottovalutare, si consiglia di portare acqua a sufficienza, corda, imbraco, ramponi e picozza. (non li abbiamo utilizzati ma potrebbero venire utili)

Discesa: si scende rapidamente verso il percorso dell'attraversata bassa ed il torrente Pioverna

relazione: Marco F.

salitori: Bert, Marco F. , Massimo C.

scarica la cartina