Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Trekking

Alpe Efra- Val Verzasca - Ticino - Svizzera

partenza: Frasco 880 m
arrivo: capanna Efra 2039 m (punto di passaggio della stupenta Via Alta della Verzasca)
dislivello: 1159 m

Dopo il Ceneri abbiamo seguito le indicazione per la Val Verzasca e giunti a Frasco (880mt) abbiamo parcheggiato l'auto dietro la Chiesa del paesino posta sulla strada che lo attraversa. Da qui inizia il  sentiero ben segnalato e che non presenta difficoltà. la prima parte del sentiero, poco pendente si addentra nella valle, a quota 1000mt sulla sua destra abbiamo notato un canalone di neve(strano per il mese di Giugno). Sul percorso si possono notare rovine di vecchie fornaci e baite.
durante il tragitto si attraversano spesso corsi d'acqua e sullo sfondo lo spettacolo di alte cascate.
Poco dopo la pendenza del sentiero cresce anche se rimane facile da percorrere ed inizia il zig-zag tra abeti e faggi che ci porta a quota 1600mt a delle belle baite restrutturate dove si trova una fontana. Ducento metri più in alto raggiungiamo il bel lago D'Efra sotto la cima Gagnone dove abbiamo tentato il bagno nell' acqua gelida ma rigenerante.
35 minuti dopo raggiungiamo a quota 2039 la fornita capanna.
Ci sono volute 3 ore per la salita e circa 2 per la discesa.

27-06-10 Marco, Elena, Lele, Gfranco