Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio

Piemonte - Ossola - Val Formazza - Cascata dello skylift (III/4+)

Prima salita

Difficoltà III/4-4+

Lunghezza: 200m

Esposizione Nord-Est

Quota :1400

Bella cascata, è resa discontinua da parti meno ripide interposte tra i due principali salti verticali.

A secondo delle condizioni del ghiaccio il primo salto (10m verticali ) può esser molto impegnativo (da noi trovato in condizioni pessime, molto fragile).

Da effettuarsi con buone condizioni del manto nevoso e dopo che il bacino sovrastante la cascata abbia scaricato.

Accesso : lasciare l’auto nel grande parcheggio in prossimità dell’impianto di Valdo, risalire

sul bordo di sx la pista da sci e poco dopo entrare nel canale che porta all’attacco.

Con molta neve solamente i due salti verticali del I° e III° tiro rimangono scoperti.

Discesa: Si effettua a piedi nel ripido bosco posto sulla destra (faccia a monte) della cascata.

Relazione del 07/01/2011 da Stefano e Bert