Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio

Valle D'Aosta - Cogne - Lillaz-Goully (III/4)

Prima salita: N. Giovenzano , Grassi e N. Margaira il 28.12.85

Quota: 1950 m

ACCESSO: Dal campeggio di Lillaz, seguire brevemente la pista di fondo poi nel bosco sulla verticale della cascata alla base del canalino, bèn visibile dal basso.

ITINERARIO: Salire il primo salto a 70°-85°,culminante con una strettoia che sbocca sotto un grosso masso. Aggirare il masso sulla destra, passando sotto al blocco, si esce a sinistra. Seguire il facile e largo canale per un'ottantina di metri sin dove si restringe (noi abbiamo proseguito in coserva sfruttando 2 spit). Salire la strettoia a 70° sino alla base di un altro masso incastrato,uscirne a destra. Continuare nel canale sino all'inizio della successiva strettoia; Salire su ghiaccio sino sotto un bel saltino stalattitico (60°-70°). Superarlo direttamente (90°) e sostare comodamente subito sopra contro le rocce. Continuare nel canale superando un muretto corto ma verticale a sinistra. La colata di ghiaccio scaturisce da una sorgente nella roccia. Per uscire, occorre, su terreno delicatissimo misto ghiaccio e roccia, portarsi contro uno strapiombino marcio molto stretto e superarlo. In breve si raggiunge l'albero che segna la sommità.

DISCESA: Traversare a sinistra nel bosco sino a rintracciare il sentiero del Lago delle Loye che, con percorso tortuoso, riporta sul fondovalle nei pressi delle cascate di Lillaz.

NOTE: Scalata suggestiva e molto interessante.

Bert, Marco, Massimo, Alessio