Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio

Piemonte - Ossola - Val Formazza - Free (3+)

Primi salitori : ---

Difficoltà : 3+

Lunghezza : 200m

Quota: 1350 m

Accesso: seguire la A26 direzione Gravellona Toce e raggiunto il centro abitato proseguire verso il passo del Sempione, superate le uscire Masera e Montecreste uscire in direzione Val Formazza. si risale per una ventina di chilometri fino a Chiesa (1238m). Si lascia la macchina sulla sinistra e dalla parte opposta si presentano numerose cascate che si raggiungono in 20 min attraversando la strada, il fiume e la pista da fondo.

ITINERARIO: si sale la bella lingua di ghiaccio formatasi sulla placca 55° ed in seguito per 3 lunghezze, pendenze fino a 65°. si possono attrezzare soste su ghiaccio o dal secondo tiro sui numerosi alberi sulla destra. si arriva successivamente alla rampa finale sulla destra (verso sinistra per la più difficile Excalibur) di 60 - 75°.

DISCESA: in doppia su numerosi Abeti rossi sulla destra (alcune piante attrezzate con cordoni), sull'ultima calata si puo' sfruttare una sosta spittata sulla placca....se visibile

NOTE: scalata facile ma divertente, condizioni favolose di ghiaccio e compattezza del manto nevoso per raggiungere l'attacco. gran fermata al ritorno nella latteria Antigoriana per un bel pezzo di Bettelmatt!!!

Marco, Bert

Relazione : Marco F. 29-01-2011