Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Lombardia

Medale - Lecco - Via dell'Anniversario (VI e A0 obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Laorca, LC.
ESPOSIZIONE S-E
TIPO DI ROCCIA calcare compatto lungo tutta la via, qualche passaggio unto in L6 e L7.
PERIODO CONSIGLIATO non nei periodi di grande caldo, in estate e tarda primavera molta vegetazione.
PRIMI SALITORI Giuliano Uboldi e Maurizio Borghi, 1 maggio 1986.
DIFFICOLTA’ VII (VI e A0 obbl).
TEMPO DI SALITA 20min l'avvicinamento; 4h45 la via
TEMPO DISCESA 1h
ATTREZZATURA e CHIODATURA Attrezzatura: solito da arrampicata, quattordici rinvii, 2 mezze da 60m, cordini, nuts e friends medi e piccoli.
Chiodatura: ottima a resinati e chiodi; possibilità di integrare dove gli ancoraggi sono più lunghi. Soste con anelli di calata.

VALUTAZIONE ITINERARIO Ascensione molto bella, continua e impegnativa; la lina di confine tra palestra di roccia (come a volte viene concepito il Medale) e salita alpinistica è davvero sottilissima su questa via.
ACCESSO e AVVICINAMENTO lasciata la macchina nei pressi dell'oratorio di Laorca (frazione di Lecco), si attraversa il centro abitato costeggiando il caraterristico cimitero e si seguono le indicazioni per la Ferrata del Medale,fino ad arrivare ad un bivio con cartello all’inizio di un sentiero nel bosco. Dopo pochi metri prendere una netta diramazione sulla destra che porta alla base della parete. Proseguire in costa verso sinistra dove si incontrano gli attacchi di altre vie (fb fratelli) fino alla scritta blu dell’Anniversario su pilastrino di roccia compatta (20’ circa).
RELAZIONE ITINERARIO I tiro: si sale dritti sul pilastro evidente con passaggio tecnico sulla placca finale: inizio magnifico. 30m, VI+.

II tiro: a destra della sosta, poi lungo un diedro e poi per facili rocce fino in sosta. 40m, V+, IV.

III tiro: si risale superando un piccolo strapiombo,, poi ci si porta a sinistra su di uno spigolo, poi, obliquando a sinistra, si arriva alla base di un diedro accennato, non salirlo ma trvaresare a sinistra su placca protetta da due chiodi. 30, VI. IV tiro: prima nel diedro (V), poi traversare a sinistra per placca non di facile interpretazione, fino ad un diedro facile – vegetazione – che porta ad una comoda sosta. 25m, VI.

V tiro: da qui partono due vie a sinistra la nostra a destra “Saronno ‘87”. Si prosegue a sinistra evitando il tetto su terreno non difficile. 25m, IV+.

VI tiro: sempre verso sinistra poi salire su muro verticale (fix piegato e inutilizzabile) sosta poco sopra; in alternativa poco a destra del fix danneggiato c’è un chiodo, mal posizionato, sotto uno strapiombo, poi tornare a sinistra fino in sosta. 25m, VI.

VII tiro: tenere sempre la sinistra, prima su terreno che obbliga ad un’arrampicata sgraziata (fix sulla destra sono di “Saronno ‘87”) poi lungo un diedro obliquo non facile ma ben protetto e azzerabile, fino ad una placca di uscita che porta sotto una nicchia evidente. 30m, VII o VI e A0.

VIII tiro: risalire lungo un diedro fino sotto il grande tetto che si vince a sinistra lungo un diedro (due cordoni) azzerabile ma molto faticoso. 30m, VII o VI- e A0.

IX tiro: la via risale su difficoltà meno sostenute e con percorso meno obbligato. Sulla sinistra ad un certo punto si trova una sosta che si può saltare proseguendo dritti fino a raggiungere uno spigolo (cordino su clessidra a destra) si risale o dentro il diedro o direttamente lungo lo spigolo. 45m, V, IV+.

X tiro: sempre per percorso meno obbligato (qualche fix e un cordone su pianta) sempre dritti fino in sosta dove si trovano due scritte sbiadite: “Anniversario” a sinistra, “Saronno” a destra. 30m, IV XI tiro: seguire la freccia di “Saronno” o risalire la fessura sopra la sosta e poi spostarsi a destra sul chiodo. Poi per facili rocce uscire dalla via con sosta su cordone su albero. 30m, V, IV.
DISCESA dall’ultima sosta si prosegue in cresta sulla sinistra (qualche passo di arrampicata) fino ad una sella dove si prende il sentiero che costeggia sulla destra la vetta, attrezzato con catene. Il sentiero, molto ripido, in breve riporta a Laorca (1h).

NOTE -
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI -
DATA RELAZIONE Salita 9 giugno 2013 Marco F. e Antonio M.
RELAZIONE Antonio M