Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Piemonte

Vallone di Piantonetto - Triangolo Gran Carro - Pepper Moon (6b obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Noasca
ESPOSIZIONE S - O
TIPO DI ROCCIA Gneis
PERIODO CONSIGLIATO da Giugno a Ottobre
PRIMI SALITORI Roberto Perucca , Monica Degli Espositi nel 1998
DIFFICOLTA’ 6b obbl.
TEMPO DI SALITA 3h30
TEMPO DISCESA 1h
ATTREZZATURA e CHIODATURA La via a spit e ben protetta, consigliati comunque friends fino al 4

VALUTAZIONE ITINERARIO Arrampicata su ottima roccia gneis, tecnica, tra tacchette fessure e diedri
ACCESSO e AVVICINAMENTO Imboccare la strada asfaltata che porta fino al parcheggio percorrere la Diga di Teleccio quota 1950 mt (Locana) ignorando i cartelli di divieto (posti probabilmente dal gestore della diga ,AEM, per problemi di responsabilità) ed imboccare il sentiero a sinistra che attraversa il fianco dell'alpe. Dopo circa 7 minuti giunti ad un evidente muro a secco imboccare il sentiero che lo sormonta e quindi a sinistra superando un colletto pietroso (seguire gli ometti). Poi proseguire verso un canale parzialmente innevato anche d'estate. Sulla sinistra un segnale rosso ci indica il diedro da risalire di II / III grado alla sommità del quale troviamo una sosta a spit (consigliabile una doppia per la discesa per la presenza di roccia umida) . Gli ometti ci indicheranno infine la via che sempre verso sinistra tra pietre e rododendri , ci porta allo zoccolo della parete. (1h e 30" dalla diga)
RELAZIONE ITINERARIO L1: si risale una facile ma delicata placca inclinata con tacchette 5°

L2: si supera un piccolo ma difficile tetto strapiombante (passaggio 6b+ o A0) che offre un discreto appoggio per i piedi ma piccole tacche per le mani, di seguito placca delicata

L3: verticali su tacchette verso una netta lama inversa che percorre la roccia verso sinistra 6b

L4: passaggi delicati su muro che offre prese più nette 6b

L5: su per divertente diedro strapiombante 6a

L6: risalita tra roccia a volte non salda (prestare attenzione) e fastidiosa erba 3°

L7: faticoso diedro strapiombante (in uscita comoda presa sulla dx) 6b
DISCESA Corde doppie dalla stessa via relazione

NOTE -
DATA RELAZIONE 21 agosto 2010; Marco, Bert