Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Svizzera

UR - Gross Bielenhorn - via Nolens Volens (6a obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Refuge Furka, Furkapass, Uri.
ESPOSIZIONE E-S-E
PERIODO CONSIGLIATO Estate
RIFUGIO D’APPOGGIO Sidelen Hutte
PRIMI SALITORI C.& Y Rèmy nel 1987
DIFFICOLTA’ 6c (6a obbl).
TEMPO DI SALITA 45min per la capanna; 45 min alla base; 5h la via
TEMPO DISCESA 1h30
ATTREZZATURA e CHIODATURA La chiodatura a spit è stata recentemente rinnovata completamente. Il numero delle protezioni è buono nei tratti impegnativi, più rado dove la difficoltà è minore(5+, 6a).
Si consiglia di portare nuts e una serie di friends dalla misura 0,5 al 3,5 BD.
Si raccomanda di portare con se un paio di ramponi (piccozza non indispensabile) in quanto l’ultimo tratto d’accesso percorre un ghiacciaietto abbastanza ripido nell’ultima parte, che rimane in ombra sino a metà della mattinata.

VALUTAZIONE ITINERARIO Sale appena a sinistra della classica “Niedermann-Anderruthi” in 9 lunghezze con difficoltà che raggiungono il 6c con passaggi obbligati di 6a.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Accesso : da Realp salire in direzione del passo Furka, 1,5 Km dopo aver superato l’ abitato di Tiefenbach è possibile parcheggiare l’auto sulla sinistra (parcheggio molto piccolo), proprio di fronte alla partenza del sentiero per la capanna Sidelhutte.
Attacco : Raggiungere la capanna (45 min.), poi proseguire in direzione della parete Sud Ovest del Gross Bielenhorn, dapprima per morena alternata a placche di roccia poi percorrendo un tratto su neve o ghiaccio (in base al periodo) sino a raggiungere l’attacco in altri 45 min. posto proprio sulla sinistra della verticale dell’ evidente diedro rossastro del primo tiro della “Niedermann”.
RELAZIONE ITINERARIO Raggiungere una serie di cenge dove è posto un chiodo ad anello, qui è possibile lasciare zaini e scarponi. Sosta 0

I° tiro: proseguire a dx della cengia salire qualche metro il diedro poi obliquare a sx seguendo un’ evidente fessura dapprima piccola poi sempre più ampia, 2 spit (5+ 1 pa di 6a). Sosta comoda 4 spit.

II° tiro: salire dritti una placca sino a raggiungere una fessurina che porta a sx 6a+ (2 spit) al suo termine salire dritti per placca 6a (spit) poi 6b/c con diversi spit . Raggiungere a sx la sosta 4spit.

III° tiro: leggermente a sx seguire un diedrino che porta che porta ad un ampia cengia, ora dritti su placchette sino alla sota con spit; 5c poi 2/3.

IV° tiro: salire a sx un diedro ben marcato (2 spit) dove uscendo a dx si perviene alla comoda sosta spit.

V° tiro : salire qualche metro diritti 2 spit poi deviare a dx placca con serie di spit (5/6a) si arriva alla sosta in comune con la via Niedermann.

VI° tiro: NON salire il diedro ma obliquare a dx 2 spit 5c, sino a raggiungere due diedrini e salirli, sino a raggiungere una sosta su comodo terrazzo.

VII° tiro: salire la fessura posta a dx della sosta e uscirne alla sua sx (6b 1 spit) proseguire direttamente per il diedro a dx sino alla sosta 3 spit (5c).

VIII° tiro : dal comodo terrazzo portarsi a sx 1 spit prendere uno spigolino, poi tornare a dx nel “doppio” diedro 6a proseguendo diritti sino alla sota.

IX° tiro : Salire diritti percorrendo delle fessure parallele poste nel diedro soprastante, sino alla vetta 5c/6a 3 spit.
DISCESA ripercorrere lo steso percorso, sino ad incrociare la via Niedermann poi proseguire per questa sino alla base. 1/1.5ore.

NOTE -
DATA RELAZIONE Relazione del Luglio 2009 Bert, Marco, Roberto