Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Trentino Alto Adige

Gruppo di Sella - Prima Torre del Sella - Diedro Sud-Ovest o Fessura Trenker (IV obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Passo Sella
QUOTA ATTACCO 2380
QUOTA ARRIVO 2533
ESPOSIZIONE S-O
TIPO DI ROCCIA Dolomia. Molto levigata soprattutto in L2, pertanto prestare sempre attenzione.
PERIODO CONSIGLIATO da tarda primavera a fine estate; quando non c'è neve per l'attacco
PRIMI SALITORI M. Pescosta e Luis Trenker 1913
DIFFICOLTA’ IV,  passi di V-.
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 170 m
TEMPO DI SALITA 20min avvicinamento; 1h45 la salita
TEMPO DISCESA 40 min
ATTREZZATURA e CHIODATURA Chiodatura: un chiodo a tiro, tranne in L2 circa 8 protezioni presenti. Soste attrezzate con anello di calata.
Attrezzatura: solito da arrampicata, dieci rinvii 2 corde da 60m, friends e nuts, chiodi e martello.

VALUTAZIONE ITINERARIO Buon approccio per l’arrampicata in dolomiti.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Dal Passo Sella, parte un sentiero ben visibile in direzione della Prima torre (Ovest) che in pochi minuti porta ai piedi della parete. La via si sviluppa sulla parete sud-ovest in corrispondenza dell’evidente fessura diedro che solca l’intera parete proprio al suo centro. La salita comincia proprio all’inizio del diedro, con sosta su chiodo cementato.(20min)
RELAZIONE ITINERARIO I tiro: risalire il diedro fino ad una piccola placca appoggiata dove, spostandosi sulla destra, si sosta su comoda cengia. 30m, III+.

II tiro: dalla sosta ci si sposta nuovamente a sinistra per risalire l’evidente diedro, superato lo strapiombo levigato (chiodo resinato) le difficoltà diminuiscono e dopo poco si è in sosta. 35m, IV, V-.

III tiro: sempre per il diedro fino in sosta. 35m, IV-.

IV tiro: ancora per il diedro fin sotto agli strapiombi. 30m, III, IV-.

V tiro: Traversare tutto a destra lungo la cengia e poi risalire in prossimità della sella-camino sulla destra (1 chiodo), scegliendo il percorso più facile. 40m, III, IV-.
DISCESA Dalla cima si snoda un evidente sentiero direzione sud-est verso la Seconda Torre. Continuare a Scendere su sentiero facile ma sdrucciolevole fino ad un salto di roccia che si può superare con una doppia o arrampicando con passaggi di II. Dalla base della parete proseguire fino al passo sella (40min)

NOTE -
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Favaretto A. Zannini, Gruppo di Sella, collana Monti d’Italia, CAI – TCI, San Donato Milanese 1991.
DATA RELAZIONE maggio 2012
RELAZIONE Mario, Francesca, Antonio.

La via.

L2, il passaggio di V-.

L5, la spaziosa cengia che porta alla sella-camino.