Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Trentino Alto Adige

Gruppo del Catinaccio - Punta Kafmann alla Cresta del Davoi - via Del libro (V obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Passo Nigra, Tires
ESPOSIZIONE O
TIPO DI ROCCIA Dolomia
PERIODO CONSIGLIATO Estate
RIFUGIO D’APPOGGIO Rifugio Fronza
PRIMI SALITORI H. & F Kafmann e M. Bittner 1978
DIFFICOLTA’ V
TEMPO DI SALITA 1h15 al rifugio; 25 min l'attacco; 3h - 3h30
TEMPO DISCESA 1h30
ATTREZZATURA e CHIODATURA La chiodatura è sufficiente, da integrare con qualche rara clessidra, nuts o friends se si vuole proteggersi bene. Si consiglia di portare nuts, friends medi, utili per rinforzare le soste.
La parete rimane in ombra sino a metà della mattinata, scalata di media difficoltà con alcuni tratti molto divertenti.

VALUTAZIONE ITINERARIO Itinerario classico e ripetuto data la vicinanza all’impianto di risalita, la roccia è buona in 4 tiri per il resto discreta con tratti detritici.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Accesso: Dall’uscita dell’autostrada Bolzano Nord prendere le indicazioni per la Val D’Ega, salire sino a Nova Ponente, proseguire sino al bivio posto tra il Passo Costalunga ed il Nigra. Seguire le indicazioni Passo Nigra, sino alla seggiovia “Re Laurin” posta sul lato destro della strada nelle vicinanze della Malga Frommel, sul lato sinistro ampio parcheggio. Da qui si deve salire al Rif. Fronza 2337m, o direttamente con la seggiovia, oppure in 1.15h per comodo sentiero o mulattiera.
Attacco : Dal rifugio Fronza si sale il sentiero per la ferrata del Passo Santner dopo la balza rocciosa si raggiunge un bivio dove si procede a dx. per il passo delle Coronelle (sentiero n550). Arrivati sotto la parete si sale per 30 metri il ghiaione e si arriva all’attacco della via. (0.25h)
RELAZIONE ITINERARIO I° e II° tiro 90 m: Sotto la verticale della caratteristica macchia nera posta al primo terzo di parete, si segue per circa 100 metri una rampa camino posta dietro un piccolo speronino poco marcato appoggiato alla parete, che permette di raggiungere un piccolo pulpito, II° con qualche passo di III° possibile sosta intermedia su spuntoni o clessidre.

III° tiro: Proseguire dietro un corridoio posto tra la parete ed un pilastrino arrivati al termine scalare il caminetto sovrastante per 5 metri ed arrivare alla sosta posta su un terrazzino a sx. (40m, 2ch. fermata).base del tiro chiave.

IV° tiro: salire la grande lama posta a destra della sosta che poi dopo allargatasi formerà il diedro del tiro più difficile della via V° e IV°+, 1 chiodo e 2 clessidre. (25m, 2 chiodi di fermata).

V° tiro: seguire per qualche metro la rampetta a dx. poi proseguire per la lama (IV) quindi asx. per placca (III° e II° una clessidra) sino ad arrivare ad una sosta posta 5m sotto un un buco giallo. (30m, 1 chiodo di fermata e due clessidre).

VI° tiro: Proseguire per la placca nera soprastante la sosta diagonalmente verso sx., chiodo,per poi proseguire qualche metro a dx. chiodo, dove in prossimità di un diedrino, ci si sposta salendo a sx. sino ad arrivare alla sosta formata da una clessidra posta sotto uno strapiombo giallo.

VII° tiro: Traversare decisamente a dx. per qualche metro poi seguire la rampa ascendente verso destra che porta sulla cima di un’ avancorpo  dove sostare (30m. 2 chiodi fermata).

VIII° tiro: Superare l’avancorpo e attraversare la forcella seguente verso sx. sino a giungere sotto la verticale di un diedrino bianco, quindi salirlo direttamente sino alla cresta. IV°,poi II°.(sosta su spuntone). La Punta Kafmann alla cresta del Davoi vista dal bivio del sentiero che porta al passo Santner
DISCESA Dalla sosta sulla cresta, scendere il versante Est, per 10 metri di dislivello poi decisamente a dx. per rampe ghiaiose e prati (seguire gli ometti) sino al sentiero ben segnato che sale al passo delle Coronelle . Da qui seguire le indicazioni per il sentiero 550 che riporta comodamente al Rif. Fronza. (dalla vetta 1 – 1,5 h).

NOTE -
DATA RELAZIONE luglio 2011