Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Valle d'Aosta

VdA - Pilastro Lomasti - via Lomasti o del "94 (6a+ obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Arnad, Fraz. Machaby
QUOTA ATTACCO 800
QUOTA ARRIVO 1020
ESPOSIZIONE S
TIPO DI ROCCIA Granito
PERIODO CONSIGLIATO Autunno-inverno-primavera
RIFUGIO D’APPOGGIO -
PRIMI SALITORI Ernesto Lomasti nel 1979
DIFFICOLTA’ 6b, 6a+obbligato (ho trovato più difficile il traverso 3 tiro)
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 220
TEMPO DI SALITA -
TEMPO DISCESA -
ATTREZZATURA e CHIODATURA Stato della via in termini di chiodatura e materiale consigliato: a spit

VALUTAZIONE ITINERARIO L'itinerario segue la linea logica di salita con traversi e placche verticali, ben protetta (consigliabile comunque integrare il traverso del 3 tiro per evitare fastidiosi pendoli)
ACCESSO e AVVICINAMENTO Dalla trattoria Lo Dzerby di Machaby prendere la mulattiera che arriva al vecchi forte ristrutturato recentemente e giunti ad un tornante a sinistra svoltare a destra per un sentiero che porta alla base del pilastroin 10 min circa
RELAZIONE ITINERARIO Il primo tiro (6a+) parte sulla verticale rispetto all'attacco per poi fare una diagonale verso destra e, superata una muretto un traverso facile a sinistra (secondo tiro 5b). Consiglio di unire il primo ed il secondo tiro poichè quest'ultimo è di soli 15 mt circa.

Da quest'ultima sosta parte il 3 tiro in traverso (a mio avviso il tiro chiave anche se spesso gradato come 6a) che ho trovato esposto verticale ed impegnativo.

Di seguito 3 tiri verticali tra delicate tacchette e fessure (5b, 6b, 6b) per arrivare poi ad a 2 bei tiri in diedro (6a e 5c)