Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio/Miste

Monte Bianco - Tour Ronde - Couloir Gervasutti (II/AD)

LOCALITA’ DI PARTENZA Courmayeur
ESPOSIZIONE O
TIPO DI ROCCIA -
PERIODO CONSIGLIATO Maggio - giugno
RIFUGIO D’APPOGGIO Rifugio Torino (3375 m, privato, tel.+39 340-22.70.121 )
PRIMI SALITORI Renato Chabod e Giusto Gervasutti il 27 luglio del 1934
DIFFICOLTA’ II/AD (pendenza 55°)
TEMPO DI SALITA 1h30 all'attacco, 3 ore di salita
TEMPO DISCESA 2 ore
ATTREZZATURA e CHIODATURA 2 picche + ramponi, 4 chiodi da ghiaccio, cordini lunghi

VALUTAZIONE ITINERARIO Ideale per chi inizia con i couloir anche se da non sottovalutare.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Dal rifugio Torino si procede in direzione nord-ovest passando sotto la N dell'Aig. des Toules, attraversando il Col des Flambeaux (3.407 m). Di seguito si lascia a sinistra  anche la bella Nord della Tour Ronde (nella prima immagine in primo piano) , si procede in direzione del maestoso mont Maudit (4468m) e dopo una serie di canali si arriva ad una evidente rampa, l' attacco del couloir.
RELAZIONE ITINERARIO Superata la crepaccia terminale abbiamo risalito il canale (300m, 45°-50°) in conserva fino a giungere in un punto dove abbiamo trovato delle rocce affiorate ove si può procedere a tiri. da qui abbiamo proseguito deviando leggermente a destra per terreno misto, con possibilità di assicurarsi sulle rocce, fino a raggiungere la spalla, punto di arrivo comune alla Nord.
DISCESA Per la normale, la cresta Sud-est (soste a spit, scendere velocemente per evitare di rimanere per troppo tempo esposti al rischio scariche)

NOTE itinerario molto bello in un contesto fantastico.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI François Damilano, Neige, glace et mixte Le topo du massif du Mont-Blanc: Tome 2, De l'Envers des Aiguilles au bassin de Tré-la-Tête, JMEditions, 2006
DATA RELAZIONE 8 maggio 2011; Bert , Fumagalli M. , Stefano G.
RELAZIONE Marco Fumagalli