Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio/Miste

Pizzo Cassandra - via normale (PD)

LOCALITA’ DI PARTENZA Chiareggio
QUOTA ATTACCO 1.612 m slm
QUOTA ARRIVO 3.226 m slm
ESPOSIZIONE Nord-Ovest
TIPO DI ROCCIA -
PERIODO CONSIGLIATO Tarda primavera, estate
RIFUGIO D’APPOGGIO Rifugio Porro, Rifugio Ventina
PRIMI SALITORI -
DIFFICOLTA’ PD, max III
TEMPO DI SALITA 6-7 ore
TEMPO DISCESA 4 ore
ATTREZZATURA e CHIODATURA Piccozza, ramponi, corda da 50 metri, qualche cordino, e un paio di rinvii.

VALUTAZIONE ITINERARIO Salita facile ma non banale, in un contesto selvaggio quale è quello della Valle Ventina.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Imboccata la Valtellina, proseguire fino a Sondrio e poi immettersi nella Valmalenco, fino a Chiareggio, dove al termine del paese c’è un ampio parcheggio sterrato.

Attraversare il ponte che sormonta il fiume, poi salire per la mulattiera fino al Rifugio Gerli Porro a 1970 m (1 ora).
RELAZIONE ITINERARIO Dal rifugio si apre l’ampia vallata, una volta occupata dal ghiaccio Ventina, che conduce in breve al rifugio privato Ventina e poi, per sentiero evidente, fino alla base del ghiacciaio (1 ora).
Proseguire per percorso non obbligato, ma frequentemente seguendo tracce già segnate, fino al colletto che unisce il Disgrazia al Pizzo Cassandra (2 ore).
Sormontata la parte sinistra del colletto, inizia la cresta che alterna passaggi di roccia (max III) a tratti di neve, fino alla aerea cresta finale che conduce alla vetta con croce (2 ore).
DISCESA Ripercorrere il tragitto di salita.

NOTE La normale al Pizzo Cassandra, una classica anche dello scialpinismo, non sfigura nonostante sia accanto al maestoso Monte Disgrazia.
È un buon banco di prova per chi vuole cimentarsi con una salita con qualche tratto di misto, mai da prendere alla leggera.
È impressionante, come ormai ovunque, vedere la morena del ghiacciaio ormai ricoperta dalla vegetazione.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI A. Bonacossa e G. Rossi, MASINO BREGAGLIA DISGRAZIA, Guida dei Monti d’Italia, 1975
DATA RELAZIONE 01-02.07.2017 – Salita finale del Corso Base di Alpinismo
RELAZIONE Giacomo M.