Calendario Rapido

Ultimo mese Luglio 2019 Prossimo mese
week 27 1 2 3 4 5 6

Storia

Il CAI nasce a Malnate nel 1953 da un preesistente gruppo di amici denominato "Quelli della Montagna", dapprima come sottosezione di Varese, in quanto occorrevano almeno cinquanta soci promotori per ottenere la Sottosezione.

Vennero racolte 89 adesioni. L'anno seguente le adesioni furono 104: avendo così superato il numero di cento, fu possibile istituire la Sezione. Le prime gite furono prevalentemente ecursionistiche e le mete venivano scelte fra le località delle nostre Prealpi; le prime arrampicate vennero fatte al Campo dei Fiori.

Negli anni a seguire il numero dei soci crebbe ulteriormente ed anche le attività aumentarono: oltre alle gite vennero organizzate annulmente la scuola di alpinismo, la scuola di sci ed il campeggio.
La Sezione ha avuto anche il suo Rifugio al Monte Moro, nel gruppo del Monte Rosa, che purtroppo fu poi distrutto da un'incendio.

Negli anni Settanta, con la collaborazione del giornalista Fulvio Campiotti, fu organizzata una spedizione internazionale al Monte Rosa riservata agli ultrasessantenni: l'iniziatiava ebbe un buon successo e vide la partecipazione di circa un centinaio di alpinisti provenienti da vari Paesi europei; tale avvenimento venne ripetuto per tre volte con scadenza biennale riscuotendo il medesimo successo.

Sempre con la partecipazione di Campiotti, si è ideata la "Pre Nimega", una marcia internazionale in preparazione alla marcia di Nimega in Olanda, riservata a marciatori singoli e a gruppi civili e militari. Questa manifestazione è stata organizzata ogni anno dal 1972 fino ll'inizio degli anni Novanta.