Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio

Svizzera - Albigna - Cà D'Farett (II/3+)

Cascata Cà D'Faret (Albigna)

Primi Salitori: Erich e Jurgen Straub 1981

Difficoltà: II/3+

Sviluppo: 160m (l'ultimo salto non era formato altrimenti 300mt)

Quota cascata: 1400m

Accesso: Da Chiavenna superate il confine Svizzero e seguire per St.Moriz(sulla destra non mancate di notare lo spettacolo del Badile e delle Sciore). Preseguendo, dopo poche centinaia di metri, si supera la stazione di partenza della funivia d'Albigna fino a chè trovate un cartello sulla destra che indica Cà D'Farett. Noi abbiamo parcheggiato nei pressi di una seconda funivia apparentemente dismessa. La cascata si vede chiaramente anche dalla strada ed è la prima a destra, si presenta come un lungo canaletto incassato che si sviluppa per una successione intermittente di brevi salti verticali. A piedi si raggiunge la base in 10 min.

Itinerario: il primo tiro ci offre, dopo pochi metri, subito la difficoltà massima(3+) per un breve tratto di 3/4mt verticali. Sostare sulla destra subito dopo(chiodi su roccia). Seguire il flusso di difficoltà più modeste, mai troppo facili, fino a uscire dal primo salto. non avendo trovato soste (solo un cordone attorno ad un ceppo secco) abbiamo proseguito per far sosta alla base del secondo salto. il terzo tiro ci offre difficoltà di 3-.

In ultimo uscendo dal secondo salto ci accorgiamo che la parte finale non è ben formata e decidiamo di scendere.

Discesa: i supera il colletto a Dx faccia a monte e ci si cala con 2 doppie (da 60mt e 30mt) sugli alberi.( attenzione a non incastrare le corde, serve eventualmente un cordone a perdere da lasciate attorno al primo albero). Di seguito si scende facilmente dal canalino ritornando alla base della cascata.

Note: bella cascata suggerita da Stefano, mai troppo semplice ideale per mettersi in forma...

Stefano, Massimo C., Marco, Alessio

Relazione del 18-02-12 Marco