Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Lombardia

Zuccone Campelli - via Mauri-Castagna (6a)

LOCALITA’ DI PARTENZA Barzio (Lc)
QUOTA ATTACCO 1900 m
QUOTA ARRIVO  
ESPOSIZIONE N
TIPO DI ROCCIA Calcare, è generalmente buono; prestate attenzione solo nel 3° tiro a rocce instabili
PERIODO CONSIGLIATO Il periodo consigliato è l’estate, la roccia può essere molto fredda se la temperatura non è alta.
RIFUGIO D’APPOGGIO -
PRIMI SALITORI C.MAURI L.CASTAGNA -1947
DIFFICOLTA’ 6a
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 120m
TEMPO DI SALITA -
TEMPO DISCESA -
ATTREZZATURA e CHIODATURA via completamente richiodata con spit, soste attrezzate con catena, o resinati da collegare. Non sono necessari nuts e friends (o almeno noi non li abbiamo usati), sufficienti 10 rinvii.

 

VALUTAZIONE ITINERARIO Itinerario molto bello, impegnativo e tecnico su roccia buona e ambiente alpino
ACCESSO e AVVICINAMENTO Da Lecco seguire le indicazioni per Valsassina - Barzio. Raggiungere l’impianto di risalita seguendo le indicazioni stradali. Il parcheggio della cabinovia costa 3 €, il biglietto di risalita (10 € andata e ritorno) evita due ore di salita a piedi. Scesi dalla cabinovia, seguire le indicazioni per il rifugio Lecco, poi entrare nel Vallone dei Camosci, salendo fino alla sua testata. l'attacco è a 10mt a sinistra (faccia a monte) del canalone S.E.M.
RELAZIONE ITINERARIO I tiro: dallo spit di partenza si risale per 15mt su placca appigliata fino alla base di un piccolo diedro che si risale. 40 m (5a la placca di partenza, 4a il resto ; è possibile fare una sosta intermedia)

II tiro: si risale un bel diedro verticale ed appigliato (25 m, 5a).

III tiro: si presegue per diedro più verticale, alcuni passaggi fisici (30 m 6a).

IV tiro: si sale una breve fessura obliqua a sinistra, si vince un piccolo strapiombo (passaggio fisico ma ci sono gli appigli nei posti giusti!) e si esce su facile cresta di roccia ed erbe
DISCESA dall'ultima sosta si esce dirigendosi verso destra per il canalone S.E.M e lo si scende, diversamente si continua per facili rocce a guadagnare la vetta.

 

NOTE Via stupenda anche se breve. Per noi nessun problema di temperatura grazie al caldo di questi giorni, chiodatura da falesia.Discesi dal S.E.M si riparte per concatenare poco più a sinistra per lo sperone Bramani (chiodatura classica)
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI  
DATA RELAZIONE Agosto 2012 : Marco F., Maurizio S., Arnaldo, Andrea
RELAZIONE