Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Lombardia

Zuccone Campelli - Spigolo Bramani Fasana (IV+)

LOCALITA’ DI PARTENZA Barzio (Lc)
QUOTA ATTACCO 1900 m
QUOTA ARRIVO -
ESPOSIZIONE O
TIPO DI ROCCIA Calcare, è generalmente discreta a tratti friabile
PERIODO CONSIGLIATO Il periodo consigliato è l’estate, la roccia può essere molto fredda se la temperatura non è alta.
RIFUGIO D’APPOGGIO -
PRIMI SALITORI V.Bramani - E.Fasana luglio 1932
DIFFICOLTA’ IV+
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 120m
TEMPO DI SALITA -
TEMPO DISCESA -
ATTREZZATURA e CHIODATURA via a chiodi con soste su comode cenge. Sono necessari nuts e friends piccoli, sufficienti 6 rinvii.

 

VALUTAZIONE ITINERARIO Via molto logica che rimane sepre sullo spigolo, roccia discreta con qualche tratto friabile, chidatura classica e quasi sempre essenziale.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Da Lecco seguire le indicazioni per Valsassina - Barzio. Raggiungere l’impianto di risalita seguendo le indicazioni stradali. Il parcheggio della cabinovia costa 3 €, il biglietto di risalita (10 € andata e ritorno) evita due ore di salita a piedi. Scesi dalla cabinovia, seguire le indicazioni per il rifugio Lecco, poi entrare nel Vallone dei Camosci, salendo fino alla sua testata. l'attacco è a 10mt a sinistra (faccia a monte) del canalone S.E.M.
RELAZIONE ITINERARIO I tiro: si sale diritti per circa 10mt e poi si obliqua a sinistra fino a raggiungere lo spigolo dove si sosta (15 m, III°+).

II tiro: si segue l'aereo filo dello spigolo (3 chiodi) e si raggiunge la sosta su cengia erbosa (40m IV°), sosta su 3 chiodi

III tiro: si prosegue sul filo dello spigolo incontrando 3 chiodi lungo la via. sosta su comoda cengia su un chiodo con anello (IV°+)

IV tiro: si prosegue sullo spigolo, passaggio di partenza delicato (V°)

V: tiro: per facili rocce verso destra si raggiunge la vetta, è necessario proteggersi con friends o nuts poichè non ci sono chiodi e c'è un passaggio strapiombante... anche se appigliato
DISCESA dall'ultima sosta si esce dirigendosi verso destra per il canalone S.E.M e lo si scende, diversamente si continua per facili rocce a guadagnare la vetta.

 

NOTE via bella, attenzione alla roccia friabile e la chiodatura classica
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI  
DATA RELAZIONE Agosto 2012 : Marco F., Maurizio S., Arnaldo, Andrea
RELAZIONE