Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Valle d'Aosta

VdA - Corma di Machaby - via Anchorage (6a+ obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Arnad, AO.
QUOTA ATTACCO 500
QUOTA ARRIVO 800
ESPOSIZIONE S
TIPO DI ROCCIA Granito rosso molto bello, qualche passaggio unto in L4.
PERIODO CONSIGLIATO non nei periodi di grande caldo.
RIFUGIO D’APPOGGIO -
PRIMI SALITORI -
DIFFICOLTA’ 6a+ (6a+ obbl)
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 300
TEMPO DI SALITA 4h
TEMPO DISCESA 1h
ATTREZZATURA e CHIODATURA Chiodatura: ottima a spit. Soste con anelli di calata. Attrezzatura: solito da arrampicata, dodici rinvii, 1 corda da 60m o due mezze, cordini.

 

VALUTAZIONE ITINERARIO Bella via, continua nelle difficoltà dei tiri; mai fisica ma di equilibrio nei passaggi chiave. Le difficoltà non sono azzerabili e arrivare agli spit richiede più di un passaggio di difficoltà.
ACCESSO e AVVICINAMENTO usciti dall’autostrada a Point-Saint martin proseguire direzione forte di Bard, superato il quale si prosegue sempre dritti sulla statale (SS26) – lato destro del fiume – fino in prossimità di un parcheggio sterrato sotto il caratteristico Paretone. Da qui si segue il sentiero fino alla base della via (15min).
In alternativa appena dopo detto parcheggio prendere la laterale di destra proseguire fino a trovare indicazioni per il forte di Machaby o Agriturismo lo Dzerby. In questo caso si lascia la macchina nei parcheggi alla fine della strada, si attraversa il ponte di legno e si continua su strada acciottolata fino all’Agriturismo, da qui si seguono le indicazioni che, per sentiero attrezzato, portano alla base della parete (35min).
Arrivati nel punto più basso della parete dove attacca “Bucce d’arancia” ci si sposta a sinistra su cengia fino a trovare la placchetta metallica di “Anchorage”, appena a sinistra di “Diretta al Banano”.
RELAZIONE ITINERARIO I tiro: placca tecnica in partenza poi incrocia Diretta al Banano, che lascia sulla sinistra, per proseguire dritto su parete più facile; sosta a destra su cengia, non visibile fino all’ultimo. 45m, 5c.

II tiro: a destra, prima metà della lunghezza per placca fino ad un muro verticale e articolato superato il quale si sosta. 40m, 5b.

III tiro: risalire dritti fino al bosco pensile. Si può sostare alla base di “Nulla al caso”. Dopo ci si sposta a sinistra su sentiero (continuare assicurati) di un decina di metri fino a trovare le placchette metalliche di “Diretta al Banano” e di questa via. 20m, 4.

IV tiro: Seguire lo spigolo fatto di quarzi e tacchette, alcuni punti vagamente unti, per il resto lunghezza tecnica di precisione. 35m, 5c.

V tiro: risalire dritti su pancia liscia e tecnica e poi per placca difficile; ci si sposta sullo spigolo fino in sosta. 25m, 6a+.

VI tiro: salire lungo una placca a buchi prima semplice poi più tecnica fino a portarsi sotto uno strapiombo, aggirarlo a sinistra e vincerlo più facilmente attraverso piccolo diedro. Sosta vicino a betulla. 40m, 5c.

VII tiro: obliquare a sinistra facilmente e poi dritti per placca – non lasciarsi tentare dallo spit intermedio tutto a sinistra. 30m, 5a.

VIII tiro: risalire un facile scivolo per poi superare una pancia più complicata nella sua interpretazione, infine uscire a sinistra su cengia erbosa; sosta su pianta o su catena. 30m, 4+.

IX tiro: risalire, leggermente a destra, muro verticale e articolato – quarzi – e poi per balze fino alla fine della parete. 35m, 4. 
DISCESA alla fine della salita proseguire su sentiero che porta, in discesa verso destra, all’alpe dell’Agriturismo Dzerby. Se si è parcheggiata la macchina alla base della perete prendere il sentiero che conduce all’attacco della via (45min). Altrimenti tornare per il sentiero di salita.

 

NOTE sia sulla guida (riferimenti bibliografici) che in qualche relazione su internet i gradi proposti sono a nostro avviso errati, con questa relazione si cerca di proporre la giusta visione della difficoltà.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Massimo Bal, Patrick Raspo, Mani nude. Arrampicata sportiva in Valle d'Aosta 2, Martini Multimedia, 2007 (gradi della via sbagliati).
DATA RELAZIONE maggio 2013 Antonio e Giacomo M.
RELAZIONE -