Cambio di programma: per le condizioni del manto nevoso presente solo in parte alle quote più elevate, non si va alla Punta Larescia ma recuperiamo la gita al Passo del Sole/Passo Colombe che il 16 marzo era stata sostituita, causa maltempo, da una gita sui monti di confine in zona Viggiù/Arzo ( monte S.Giorgio e Orsa con le trincee della linea Cadorna ).
Nuovo percorso: Ciaspolata al Passo del Sole – Passo Colombe
Con chi si è iscritto si deciderà venerdì sera in sede se anticipare la gita al 12 in funzione dell’evoluzione delle previsioni meteo che, al momento , danno sabato bello e domenica precipitazioni con qualche raffica di vento.
Descrizione dell’itinerario
Si parcheggia all’alpe Casaccia poco prima del passo del Lucomagno. L’ ideale sarebbe completare l’anello salendo al colle del Sole (2374m.) per proseguire in direzione NW ( indicazioni per la capanna Cadagno che è lontana quasi 4 Km) perdendo poco più di 100 metri di quota da recuperare salendo ( direzione E ) al passo Colombe ( 2376 m. ) e così aggirare il Pizzo Colombe. Dal colle Colombe si prosegue sempre in direzione E per tornare all’alpe Casaccia.
Dislivello 844 m
Quota partenza 1800 m
Quota max/vetta 2340 m
Esposizione Est/W
Sviluppo totale 13 Km
Difficoltà WT3 – Escursione impegnativa con racchette
Attrezzatura Kit ARTVA, ciaspole, bastoncini, scarponi alti e impermeabili, abbigliamento adeguato a clima e quota comprensivo di guanti e berretto, occhiali da sole
Pranzo al sacco
Se si deciderà di limitarsi a fare un A/R ad uno qualsiasi dei 2 colli, il dislivello sarebbe di circa 630 m. e circa 9 Km.
Due link a pagine internet che descrivono l’ anello Passo del Sole – Passo Colombe