Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio

Valle d'Aosta - Ollomont - Gomorra (II/3, uscita 4+)

“Gomorra”

Difficoltà: II/3 (se si esce dalla candela finale a DX 4+)

Sviluppo: 200mt.             Esposizione: W                  SW          Quota: 1850

Accesso :

Uscire ad Aosta dall’ autostrada A5 proseguire in direzione del passo del San Bernardo, dopo alcuni chilometri seguire le indicazioni per la Val Pelline; arrivati al paese Valpelline deviare a sinistra in direzione di Ollomont.

Passato l’abitato di Ollomont seguire la strada sino al borgo Vaud e proseguire sino al termine dove presso l’abitato di Glacier parcheggiare la macchina (parcheggio ampio).

Sulla sinistra idrografica le cascate sono ben visibili, e si raggiungono comodamente in mezzora seguendo la traccia posta 50 metri a destra dall’uscita del parcheggio.

Guardando la parete “Gomorra è la seconda da sinistra posta nel canale di dx laterale a “Sodoma” che è ben identificabile per la grande candela finale (25m).

Itinerario:

Prima lunghezza di 40metri, 70° con muretto finale 80°, sostare sulla destra.

Proseguire a sinistra della sosta salendo 3 metri verticali, poi per facile pendio 65/70° sino alla sosta posta a destra (35metri). E possibile anche spezzare il tiro sostando dopo 20 metri sulla sx.

La terza lunghezza è facile 50° max. porta ad una sosta a sinistra sotto rocce strapiombanti (comoda).

Traversare a destra 10 metri, quindi proseguire per canale nevoso (20 metri) poi a piacere si può scegliere dove raggiungere il bosco sommitale. Noi abbiamo deciso di salire la candela di sx 20 metri 80/90°.

Discesa:

si compie con 4 calate (corde da 60mt.), soste comode tutte su fix con maglia rapida.

Cascata molto bella e varia, sicuramente da consigliare; data la brevità dell’itinerario, siamo ridiscesi per proseguire su “Sodoma”, percorrendo solamente la cascata sino alla grotta posta sulla dx della candela finale (40 metri). Purtroppo la candela gocciolava molto e la parte centrale finale mostrava ghiaccio a nostro parere troppo sottile per procedere in sicurezza.

Nota: i n zona altre cascate molto belle da segnalare “L’Oratorio” ed il“Super coloir”.

Gomorra

Ale sull'ultimo tiro