Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Trekking

Alpe Domas- Val Leventina - Ticino - Bellinzona - Svizzera

Partenza : 1020 m. da Maruso

Arrivo : 1660 m.

Dislivello : 640 m. circa

Tempo : 1,30 ore la salita invernale (con soste)

percorrere l'autostrada ed uscire a Bellinzona nord. Per arrivare a Maruso si prende la strada che, attraversato il paese di Claro, sale verso le frazioni montane e si arriva al termine della strada. si tenga conto che per parcheggiare nello spiazzo a 1020mt è necessario pagare un pedaggio di 3F (presenza di una sbarra automatizzata) .
Il sentiero parte subito ripido ed attraversa le belle baite di Maruso; da qui si seguono i cartelli per l’Alpe Domas, alla quale si arriva dopo 1,30h circa di cammino quasi totalmente in pineta. A 200mt di dislivello l’Alpe Peurett che viene raggiunta dopo una 20min di cammino. Tutte e due le Alpi fungono da rifugio non custodito. Da qui si può proseguire su una bella cresta per il pizzo di Claro 2727mt (noi abbiamo rinunciato per l'elevato rischio di valanghe)

Marco F. , Elena B. ,Roberto G. , Silvana 31-12-2010