Dettagli corso Alpinismo

SCOPO

Il CAI ha per scopo lo sviluppo dell’alpinismo in ogni sua manifestazione:La conoscenza e lo studio delle montagne e la difesa del loro ambiente.L’organizzazione e la gestione dei corsi di addestramento per le attività alpinistiche, sci alpinistiche, speleologiche, naturalistiche; la formazione di istruttori necessari allo svolgimento di tali attività

Obiettivo del corso sarà di rendere l’allievo in grado di eseguire autonomamente l’arrampicata su ghiaccio e roccia, contribuendo alla sua formazione alpinistica

FINALITA’ E CARATTERISTICHE

Il Corso di alpinismo tratterà diversi argomenti con l’intenzione di offrire l’opportunità all’allievo di procedere nell’arrampicata muovendosi in sicurezza nelle diverse situazioni .Il programma è rivolto a chi vuole conoscere e apprendere le tecniche di arrampicata su ghiaccio e roccia. Il corso è articolato in lezioni teoriche e uscite pratiche che richiedono impegno fisico, dapprima su strutture di bassa quota ed in seguito in montagna.

Le mete delle esercitazioni pratiche saranno scelte di volta in volta in relazione alle condizioni meteorologiche e della montagna (innevamento ecc.).

EQUIPAGGIAMENTO

vedi opuscolo

ISCRIZIONI E REGOLAMENTO

Le iscrizioni si eseguiranno presso la sede del CAI Malnate via Capri ,3 nelle date indicate nell'opuscolo scaricabile anche in formato pdf.

Per frequentare il corso è necessario presentare un certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

L’iscrizione è aperta ai soci CAI in regola con il tesseramento che fornisce la copertura assicurativa.

All’atto dell’iscrizione al CAI richiedere esplicitamente la copertura assicurativa scegliendo tra l’opzione A o B … (si consiglia l’opzione B che comporta i massimali più alti)

Se l’affluenza sarà maggiore rispetto ai posti disponibili la Direzione, si riserva di accettare le iscrizioni a propria discrezione.

La quota di partecipazione al corso e specificata nell'opuscolo e dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione. La quota comprende le dispense e l’uso del materiale collettivo. Le spese di ogni trasferta sono a carico del partecipante.

L’ammissione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore agli anni 16. Per i minori di 18 anni servirà l'autorizzazione scritta di uno dei genitori.

La Direzione si riserva di apportare eventuali modifiche al programma rese necessarie da motivi meteorologici e/o organizzativi.

La Direzione, pur adottando tutte le misure atte a tutelare l’incolumità degli allievi ricorda che la pratica della montagna non è esente da rischio e pertanto l’iscrizione al Corso comporta la presa di coscienza di tale situazione.

La Direzione ha la facoltà di allontanare dal Corso, con restituzione parziale della quota d’iscrizione proporzionalmente alle lezioni pratiche frequentate, quegli allievi che non dimostrassero sufficiente attitudine o disciplina onde evitare spiacevoli situazioni d’intralcio al buon andamento del Corso.