Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Trekking

Punta Terrarossa - Wasenhorn (3246m) - Cresta SO

PUNTA TERRAROSSA - WASENHORN
Cresta SO

Itinerario: molto bello, ambiente alpino, poco frequentato
Difficoltà: F, passaggi di II
Esposizione: sud
Località partenza: Passo Sempione - CH
Dislivello: 1250 m, cima a 3.250 m slm
Tempo di percorrenza: 3/4 ore la salita, 2/3 la discesa.

Giunti in auto al Passo del Sempione (dall’Italia, A26 e poi SS del Sempione), parcheggiare nel grosso posteggio davanti a un grosso edificio rosa (Ospizio del Sempione).
Da lì partono i sentieri per la vetta.
A sinistra dell’edificio, percorrere una strada asfaltata, seguendo le indicazioni per Cabane Monte Leone.
Poco dopo inizia un sentiero molto ben battuto, che costeggia l’Hubschhorn, attraversando ruscelli e nevai, per poi salire lungo la morena di quello che fu un ghiacciaio.
Seguendo il sentiero, si risale sulla sinistra lungo le pendici del Wasenhorn, fino a giungere a una sella da cui parte la cresta.
La cresta richiede un po’ di attenzione, soprattutto per le rocce taglienti e perché è abbastanza franosa. La risalita è semplice, c’è qualche passaggio di secondo grado un po’ esposto.
È opportuno l’uso di caschetto, per chi si sentisse un po’ a disagio, è possibile procedere in conserva cercando di assicurarsi con fettucce e cordini a qualche spuntone.
Giunti alla croce, si attraversa una breve cresta di neve per arrivare alla cima.
Il panorama e l’ambiente sono stupendi.
La discesa si esegue lungo il percorso di salita, altrimenti, dalla cima è possibile proseguire, scendendo l’altra cresta, per incontrare un nevaio (a destra rispetto alla cresta) che porta alla base della parete in direzione della Monte Leone Hutte. In questo caso portare ramponi e picozza.
Noi abbiamo scelto di ripercorrere la cresta perché alcune Guide ci hanno riferito che la neve era piuttosto molle e l’idea di affondare fino alle ginocchia non ci aggradava più di tanto.

Salita, giugno 2012, di Giacomo, Antonio, Alberto, Mauro