Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio

Lombardia - Val Rabbiosa - Senza nome (II/3-)

Cascata: Val Rabbiosa
Primi Salitori: sconioscuti
Difficoltà: II/3-
Sviluppo: 120m
Quota cascata: 1600m

Accesso: da Chiavenna si prosegue per la valle Spluga (ss36) e superando l'abitato di Campodolcino si seguono le indicazioni per l'abitato di Fracisio. Da qui si sale verso la località Soste a 1440mt., si parcheggia nei pressi delle ultime abitazioni prima di una mulattiera, e si prosegue a piedi costeggiando il torrente Rabbiosa tra boschi di larici e abeti rossi, verso il rifugio Chiavenna (2044mt.) al passo dell'Angeloga.
la cascata in oggetto si trova sulla sinistra orografica della valle in oggetto, la val Rabbiosa e si trova a sx della cascata …."a candeloni" e sul versante opposto di quella "dei giardini sospesi" a 30 min di cammino dalla loc. Soste.

I° tiro    : si sale su facili balze fino a raggiungere una parete a 75° di 10 mt sotto alla quale è possibile sostare.
II°tiro    : affrontare la parete e proseguire per balze lungo il canalino fino a sostare sotto un breve tratto verticale (5mt, tratto breve più impegnativo della via)
III°tiro: superarlo per poi proseguire ancora per pochi metri facilmente fino alla fine della cascata

Discesa: salire fino a d incontrare un sentiero che a sx (faccia a monte) porta verso delle baite (o tracce, era tutto caperto dalla neve) prima delle quali si trova un canale dal quale si scende agevolmente fino alla base della cascata

Marco, Stefano, Bert, Alessio, Emanuele 30-12-12