Cascata della Val Boazzo (Resegone)
Difficoltà: III/2
Sviluppo: 400m
Quota cascata: 900m
Facile e divertente cascata adatta ai principianti che sfocia ai Piani d'Erna. Purtroppo data la quota bassa, non si forma sempre perchè necessita di periodi molto freddi.
Accesso: all'inizio di Ballabio inf. si segue la strada per Morterone, sino al termine della zona di tornanti.
Arrivati in prossimità di un piccolo parcheggio lasciare l'auto (è l'identico punto dove sulla sx parte il sentiero per la ferrata del Monte due Mani.
Seguire sulla dx una stada sterrata, dopo alcuni metri svoltare ancora a dx e seguire la traccia molto ripida che scende all'interno del canale sino a raggiungere il torrente, (fare molta attenzione se il terreno è gelato perchè ripido, nel Dicembre 2009 è stata collocata una corda sugli alberi per una cinquantina di metri).
Arrivati al torrende seguirlo verso dx. (verso valle) appena possibile attraversarlo in breve si raggiunge la base del piccolo torrente che forma la cascata
Itinerario: Seguire il flusso per saltini e paretine facili intervallati da due salti di 30m circa di modesta pendenza 75°e muretti verticali.
dove la cascata spiana decisamente salire 50 metri nel bosco a sx raggiungendo un sentiero, che se seguito a dx porta ai piani D'Erna,
Discesa: per ritornare alla macchina seguire il sentiero in direzione opposta ( verso valle ), dove per boschi si ritorna al torrente che si è
attraversato per raggiungere la base della cascata.
Seguirlo verso dx. sino ad un' alpeggio con una casa, attraversato il torrente, si segue la strada sterrata che riconduce in breve all'auto.