Val di Mello zina Giannino
Prima salita: J.Merizzi, C.Pinciroli,C.Zecca 1988
Difficoltà: III/3+
Sviluppo: 300m
Bella cascata, particolare la parte finale che sale un canalino chiuso da una grotta; è la prima cascata che si vede entrando in Valle sulla sx orografica.
Accesso: poco prima del parcheggio della Val di Mello, in corrispondenza della cava attraversare il ponte e proseguire diritti nel bosco in direzione della cascata, 20/30 min.
Itinerario: salire un breve muro verticale poi proseguire nel canalino sino ad un ripiano.salire il diedro e poi per rampe poco inclinate (70°) raggiungere la grotta in prossimità di una parete verticale. Salire a sx. con pendenza variabile tra gli 80/85° sino a raggiungere il ripiano soprastante.
Discesa: Spostarsi a sx dell'ultima sosta una decina di metri, poi scendere alcuni metri nel boschettosino a trovare un'ancoraggio su pianta, dove si effettua la prima calata 55m. dove si ritorna all'interno della cascata. Guardando faccia a monte si nota sulla sx un piccolissimo canalino che sfocia sul sottostante salto verticale, sulla prima pianta a sx sono collocati dei cordoni con maglia rapida per la discesa.
Doppia spettacolare tutta nel vuoto posta a sinistra di una grossa candela (fare molta attenzione) negli anni freddi raggiunge il canale sottostante (vedi foto allegata).Arrivati alla base (faccia a valle) proseguire sulla dx del canale sino ad incontrare un sentiero che in breve riporta al ponte sul torrente da dove si è partiti.
Bert, Stefano, Massimo