Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Lombardia

Grigna Meridionale - Torrione Ratti - Via Dello Scudo (VI/A1 obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Pian dei Resinelli 1278 m (LC)
QUOTA ATTACCO -
QUOTA ARRIVO -
ESPOSIZIONE -
TIPO DI ROCCIA Calcare, particolare attenzione sulle cenge per la presenza di sassi instabili. Valutare bene gli appigli soprattutto negli ultimi tiri.
PERIODO CONSIGLIATO primavera, autunno
PRIMI SALITORI Daniele Chiappa e Giorgio Monti, 11 Ottobre 1970
DIFFICOLTA’ VII-/A1
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 5 tiri
TEMPO DI SALITA 1h avvicinamento; 1h la via
TEMPO DISCESA -
ATTREZZATURA e CHIODATURA fix, chiodi e fittoni

VALUTAZIONE ITINERARIO itinerario divertente ma da non sottovalutare
ACCESSO e AVVICINAMENTO da Lecco si prosegue per la Valsassina verso il Pian dei Resinelli, che aggira l'abitato di Ballabio Superiore e risale con numerosi tornanti fino al parcheggio posto all'ingresso del Pian dei Resinelli (8 Km da Ballabio). preseguire per rif Alippi e parcheggiare negli spiazzi presso un faggieto da dove parte il sentiero Attacco: seguire il sentiero delle Foppe verso il rif. Rosalba, poco sotto il Torrione del Pertusio, si segue un sentierino verso sinistra. attacco della via in prossimità di un grosso pilastro appoggiato alla parete. (1h)
RELAZIONE ITINERARIO 1° tiro: bella placca con roccia ruvida inizialmente delicata per poi diventare più facile fino a raggiungere la sosta, 4c

2° tiro: dalla sosta ci si sposta a sinistra con passo delicato (VII-)fino a raggiungere un diedro verticale(VI*) che inizialmente appligliato aumenta gradualmente la sua difficoltà fino al VII grado in libera. i passaggi più duri si possono superare in artificiale anche se non con poche difficoltà (A1). superato lo strapiombo si prosegue per la fessura di V* fino alla sosta.

3° tiro: facile diedro appoggiato erboso

4° tiro: ci si sposta a sinistra per una fantastica lama verticale di V° per poi obliquare a destra (attenzione al grosso masso instabile prima di raggiungere la sosta

5° tiro: rampa erbosa che porta all'ultima sosta in cima al torrione
DISCESA in doppia sulla via

NOTE Il torrione Ratti (dedicato a Vittorio, compagno di cordata di Cassin in tante salite) è sito a sinistra faccia a monte rispetto al Pertusio.
DATA RELAZIONE -
RELAZIONE Marco Fumagalli 18-10-11