Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Lombardia

Grigna Meridionale - torre del Pertusio - via Santo Domingo (V+ obbl.)

LOCALITA’ DI PARTENZA Pian dei Resinelli 1278 m (LC)
ESPOSIZIONE S
TIPO DI ROCCIA Calcare
PERIODO CONSIGLIATO primavera, autunno, inverno
RIFUGIO D’APPOGGIO Rifugio Rosalba
PRIMI SALITORI Germano Cardanico, Andrea Mantovani, ottobre 1973
DIFFICOLTA’ V+ un passo di VI+ azzerabile
TEMPO DI SALITA 2h30
TEMPO DISCESA -
ATTREZZATURA e CHIODATURA Chiodi e fix, soste attrezzate con catena e anello per le doppie. Utili friend fino al n° 1 BD e qualche nut.

VALUTAZIONE ITINERARIO Interessante scalata per diedri e fessure su roccia generalmente buona. La seconda lunghezza solitamente viene saltata data la roccia friabile, seguendo il secondo tiro della Via Renata.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Dai Piani Resinelli imboccare la strada a destra della chiesa verso il rifugio Alippi. Arrivati alla fine della strada parcheggiare. E’ possibile seguire la Via delle Foppe sterrata fino all’inizio del bosco (pochi posti per le auto). Seguire il segnavia n° 9, superato un canale detritico lasciare sulla destra il bivio per il Sentiero dei Morti e continuare sul n° 9. In breve il sentiero sale con ripidi tornanti e una corda fissa fino al bivio per il Torrione Ratti sulla sinistra. Continuare in salita fino alla base del torrione sulla sinistra. (50’) Costeggiare la parete verso sinistra fino ad arrivare sotto un diedro dove attacca la via in comune con la Via Renata.
RELAZIONE ITINERARIO 1° tiro: salire il diedro utilizzando la fessura sul fondo e uscirne sulla destra alla sosta.  (20m, IV+, V, 4 ch).

2° tiro: alzarsi dalla sosta verso sinistra e riprendere la fessura, quando termina uscire a sinistra e per una rampa erbosa arrivare alla sosta. Tiro chiave. (30m, V+, VI+/A0,  III, 6 ch).

3° tiro: salire il diedro erboso con qualche passo faticoso e al suo termine salire alla sosta posta sopra un pulpito sulla destra. (35m, IV, IV+, 4ch).

4° tiro: superare la fessura evidente ed entrare in un diedro ad arco leggermente strapiombante che si segue fino all’uscita sulla sommità del torrione dove si sosta. (35m, IV+, V, 4ch).
Si sale per rocce rotte fino all’anticima (possibilità di recupero) e poi per sentiero si raggiunge la vetta del torrione.
DISCESA Dalla fine della via raggiungere la vetta del torrione per un sentierino in cresta. Abbassarsi fino ad un arco di pietra e scendere a destra per un ripido caminetto fino al prato. Seguire il sentiero in discesa fino ad arrivare al Sentiero delle Foppe sottostante.

NOTE -
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Guida dei Monti d’Italia CAI-TCI Vol. Le Grigne; Grigna e Medale - Arrampicate nel giardino di pietra – Pietro Corti - 2005.
DATA RELAZIONE 08/06/2014
RELAZIONE Matteo - Simone