Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Lombardia

Val Masino - Costiera dell'Averta - parete Est Sud/est - via Top Ten (6a obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA San Martino (SO)
QUOTA ATTACCO -
QUOTA ARRIVO -
ESPOSIZIONE S
TIPO DI ROCCIA granito
PERIODO CONSIGLIATO estate
RIFUGIO D’APPOGGIO Rifugio Allievi-Bonacossa 2385m
PRIMI SALITORI L.Maspes e G.Ongaro nel settembre 1997
DIFFICOLTA’ 6a obbl
TEMPO DI SALITA 3h50
TEMPO DISCESA
ATTREZZATURA e CHIODATURA Normale dotazione alpinistica, 10 rinvii; friend BD da 0.25 a 1 e qualche nut piccolo sono sufficienti per integrare e proteggersi dove la chiodatura è meno generosa.

VALUTAZIONE ITINERARIO Via prettamente di placca ben chiodata su roccia compatta, il secondo tiro può essere selettivo per chi non è abituato ad una chiodatura sitematica. In seguito le difficoltà calano con buona chiodatura, comunque richiedere attenzione anche se gli spit sono posizionati in maniera intelligente. Fare attenzione perché durante la nostra ripetizione dell’Agosto 2014 abbiamo trovato tre placchette degli spit di sosta con il dado allentato.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Esistono due possibilità:
a)    Dal parcheggio della Val di Mello(1020m) per il sentiero di fondovalle fin dopo Cascina Piana. Dopo circa 20 minuti, a sinistra si incontra la deviazione per il rifugio Allievi che si raggiunge risalendo la Val di Zocca (3 ore). Dal Rifugio Allievi-Bonacossa seguire il Sentiero Roma in direzione Rif. Gianetti, fin sotto l'ultima salita che porta al Passo dell'Averta. Da qui scendere verso la base della parete (50 min dal rifugio).
b)    E’ possibile raggiungere la parete direttamente dal parcheggio della Val di Mello in 3 ore (soluzione da noi scelta); consigliabile se si vuole fare la salita in giornata.Seguendo la Val di Zocca all’uscita del bosco dopo aver superato la croce in legno, prima di raggiunge l’n ampio pianoro sottostante il rifugio Allievi, per tracce deviare a sinistra in direzione del torrente e subito sopra la piccola cascatella traversarlo. Salire verso sinistra in modo ascendente per prati e placche rocciose che portano ai ghiaioni sottostanti la parete, qualche traccia e ometto visibili.
L’attacco della via è sito in prossimità di un piccolo diedrino al cui termine è visibile il primo spit, proprio sotto il limite sinistro dei grossi tetti posti sul lato destro della parete; comunque la fila dei nove spit del primo tiro è ben visibile all’attacco.
RELAZIONE ITINERARIO L1: Salire il diedrino appena accennato, poi in placca 9 spit. S1 dritta sotto un tettino. (5c/6a, 50m).

L2: Tiro chiave: superare il tetto sopra la sosta con discrete tacche un pò lunghe poi in placca, salire verso sx verso altri due tetti che si superano con movimenti in placca delicati. Chiodatura essenziale (utile un friend 0.25 o 0.5 BD) e poi sempre placca fino in sosta (6a+ 1pa6B poi 6a, 45m).

L3: Salir diritti in placca passi delicato (5c, 40m).

L4: (5b, 45m).

L5: andare verso sx (5b, 45m).

L6: traversare a sx oltre canale erboso e poi oltrepassare un diedro, superarne lo spigolo e poi dritti (5b, 45m).

L7: in placca a dx fin sotto strapiombo da superare su buone prese e poi fino ad una buona cengia (6a, 40m).

L8: dalla cengia a dx superare il diedro un pò strapiombante, traversare a dx po iin placca un pò lichenosa; fino ai blocchi sommitali (5c,5 30m).
DISCESA 1.    In doppia lungo la via.
2.    Oppure se arrivati dal rifugio, meglio portarsi le scarpe, e a piedi dalla cima sul versante opposto raggiungendo in breve il Passo dell'Averta e il Sentiero Roma che riporta al rifugio (posizionare gli zaini di conseguenza per non dovere tornare all'attacco per riprenderli).

NOTE Estate particolare, ultimi due tiri saliti con vento freddo e qualche fioco di nevischio; poi la discesa sotto una nevicata invernale!!
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI M. Sertori, G. Lisignoli, Solo Granito, Edizioni Versante Sud, 2007. Per una buona relazione online leggere: http://toso-mas.blogspot.it/2014/08/via-gervasutti-alla-punta-allievi-3121.html
DATA RELAZIONE salita con Renato, Alessio e Marco il 16 Agosto 2014
RELAZIONE Bert