Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Svizzera

TI - Cassina Baggio (cima principale) - via La Strada dei Curbatt (5c obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA All’Acqua, Val Bedretto (CH).
ESPOSIZIONE S-E
TIPO DI ROCCIA Granito
PERIODO CONSIGLIATO Estate; possibile neve sulle placche iniziali se affrontata ad inizio stagione.
RIFUGIO D’APPOGGIO Capanna Piansecco
PRIMI SALITORI M. e A. Bassi, E. Fassbind nel 1998.
DIFFICOLTA’ 6a (5c obbl)
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 300 m + 60 m di raccordo
TEMPO DI SALITA 2h l'avvicinamento; 3/4h la via
TEMPO DISCESA 1h30 le doppie; 1h20 alla macchina
ATTREZZATURA e CHIODATURA Via ottimamente chiodata a spit. Soste con anello di calata. Portare 12 rinvii e friend medio piccoli per meglio integrare (BD 0,5 - 1). Due corde da 60m per le doppie.

VALUTAZIONE ITINERARIO Bell'itinerario su ottima roccia in ambiente isolato con tiri tendenzialmente tutti omogenei nelle difficoltà e continui. Poco frequentato.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Dal parcheggio di All'Acqua raggiungere la capanna Piansecco (45min), successivamente prendere il sentiero che porta verso il Gerenpass.
Circa a quota 2360 si incontrano i resti di una baracca; da qui procedere per circa 20 minuti fiancheggiando una costone roccioso, successivamente risalire per cenge e placche appoggiate fino ad incontrare una scritta arancione con il nome della via. Sosta su uno spit.
La scritta purtroppo è poco evidente, così come l'attacco, in quanto nel mezzo di placche appoggiate senza una particolare logica (vedere foto).
RELAZIONE ITINERARIO L1 salire le placche appoggiate. 35m, IV

L2 prima parte per placche poi spostandosi a sinistra si risale per lame fino in sosta. 50m, IV, V-

L3 placca iniziale poi in sosta dopo breve muro fessurato. 40m, 5c

L4 tiro caratterizzato da due diedri inframezzati da una cengia. 40m, 6a.

L5 placca con tacchette e poi lame. 40m, 5c+

L6 pochi metri puntando verso la cresta. 15m, IV+

Camminando sulla cresta verso sinistra ci si sposta alla base del salto successivo. Uno spit alla base, 60m

L7 per lame e fessure fino alla sosta. 35m, 5c+

L8 prima su placca e poi in fessura. 40m, 5c
DISCESA in doppia sulla via con calate mai abbinabili. 8 calate.

NOTE Fare attenzione all'attacco: ricordarsi che a non più di 70 metri a destra corrono altre due vie a spit, una di queste reca scritta arancione con il nome "no way out".
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Glauco Cugini, Guida d’arrampicata Ticino e Moesano, Edizioni del CAS, 2007.
DATA RELAZIONE Agosto 2019; Antonio e Francesca
RELAZIONE Antonio M

L'attacco della via

Il primo diedro di L4