Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Svizzera

UR - Bergseeschijen - via Esther (6a obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Goschenenalp, URI, CH
ESPOSIZIONE S
TIPO DI ROCCIA Gneiss
PERIODO CONSIGLIATO estate ed autunno prima delle nevicate
RIFUGIO D’APPOGGIO Bergsee hutte
PRIMI SALITORI K. e B. Müller, H. Zgraggen, R. Herger, 1988
DIFFICOLTA’ D+ / 6a ( 6a obbl. )
TEMPO DI SALITA 1h30 l'avvicinamento; 3 ore la via
TEMPO DISCESA -
ATTREZZATURA e CHIODATURA 10/12 rinvii, friends piccoli e medi, nuts piccoli e medi

VALUTAZIONE ITINERARIO Su ottima roccia ( tratti sporca di licheni) la via si svincola tra diedri, brevi placche e lame.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Usciti dalla galleria del Gottardo uscire a Goschenen salire per la valle e parcheggiare all’arrivo di un evidente spiazzo.Si sale poi per il sentiero marcato verso la Bergsee hutte per 1H 30min.
Seguire i segnali bianco-blu per una pietraia in direzione N, verso la struttura rocciosa del Bergseeschijen. Giunti allo zoccolo del Bergseeschijen si prosegue per una cengia verso destra per alcune decine di metri, oltrepassando gli attacchi di "Andrea", "Claudia", "Tonis Lust", fino all'attacco della via
RELAZIONE ITINERARIO L1, 5b 40mt : dal chiodo con anello salire fino a raggiungere uno spit poi verso destra per un diedro. Di seguito in obliquo verso sinistra e poi in verticale fino alla sosta posta sotto uno strapiombo. Chiodatura lunga.

L2, 6a, 30 metri: dalla sosta sulla placca liscia verso destra per alcuni metri poi verso lo strapiombo e diedri via via sempre più impegnativi. Risalire una sequenza di diedri ben spittati fino alla sosta.

L3, 5b, 30 metri: bel tiro verticale ma ben appigliato con lame verticali, poi placche.

L4, 3c, 20 metri: breve lunghezza di raccordo

L5, 5b, 45 metri: si segue per placca verso sinistra fino ad un diedro e si risale verso belle lame fino alla sosta.

L6, 5a, 40 metri.

L7, 4a, 20 metri: diedro facile.

L8, 4c, 20/30 metri circa: salire in placca

L9, 4b: per placca verticalmente per alcuni metri fino ad una fessura e proseguire per rocce più semplici. Sosta su anellone.

L10, 4a: partenza delicata poi per rocce via via più semplici fino alla cima. Prima di proseguire verso la croce di vetta verso sinistra ho fatto sosta su di uno spuntone per un facile recupero
DISCESA Dalla croce di vetta scendere verso destra (fronte parete salita) seguendo ometti e i segnali di vernice bianco azzurra stando vicino alla cresta. Il sentiero scende poi a destra per una breve e semplice ferrata.

NOTE -
DATA RELAZIONE 16/09/2010