Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Trentino Alto Adige

Gruppo di Brenta - Castelletto Inferiore - via Kiene (IV obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Vallessinella, Madonna di Campiglio
ESPOSIZIONE S
TIPO DI ROCCIA Dolomia
PERIODO CONSIGLIATO giugno ottobre
RIFUGIO D’APPOGGIO rifugio tuckett 2272
PRIMI SALITORI Ernest e Kurt Kiene nel 22 agosto 1910
DIFFICOLTA’ AD+ / V- ( IV obbl. )
TEMPO DI SALITA 1h50 l'avvicinamento; 3/4 ore la via
TEMPO DISCESA -
ATTREZZATURA e CHIODATURA normale da roccia. utili dadi e friends medio piccoli

VALUTAZIONE ITINERARIO Gran via per l'epoca. con passaggi di indubbio valore alpinistico. La buona chiodatura e la vicinanza del rifugio oggi la rendono consigliabile ai principianti o a chi vuole passare una giornata di relax in un ambiente magnifico.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Da vallessinella per sentiero al rifugio tuckett in circa 1.45. dal rifugio in 5 minuti alla base della parete. attacco nel camino 50 metri a destra della via normale. la normale è un camino obliquo destra sinistra con freccia arancio alla base.
RELAZIONE ITINERARIO 1 40 IV p IV+ salire il camino con diversi chiodi fino a sostare su fix.

2 40 III/I uscire a destra e rimontare alla cengetta superiore. da un chiodo traversare a sinistra fin dove si giunge facilmente sul ripiano sovrastante. salire tendendo leggermente a sinistra. sosta su chiodo e clessidra

3 30 II in obliquo a destra raggiungere la cengia e seguirla fino lo spigolo. sosta su chiodo e clessidra

4 30 III salire obliquo a destra e dove è possibile rientrare a sinistra, superare la sosta e salire alla base di un diedro in mezzo alle placche per cengette e paretine. sosta su clessidra sotto il diedro un poco a destra.4 25 IV salire per il diedro alcuni metri e dove strapiomba uscire a destra per placche appoggiate. salire in verticale verso un diedrino che strapiomba leggermente e salirlo. 2 chiodi, sostando alla fine su spit.

5 30 IV IV+ salire il diedro soprastante. alla fine uscire a sinistra e salire la placca soprastante uscendo a sinistra in cengia dove si sosta su spit. attenzione a non seguire alla fine i chiodi a destra. tiro molto bello su ottima roccia e con molti chiodi.

6 50 II salire per placca alla cengia soprastante dove passa la normale. salire un tratto di normale (sosta e segno arancio) per poi deviare a sinistra verso un evidente camino. sosta spit

7 30 IV salire il camino. 2 chiodi, roccia un poco scivolosa. sosta spit

8 20 III salire diritti e poi rimontare la costola a sinistra fino ad un bel pulpito. sosta spit

9 traversare a sinistra e salire in cima (via originale non salita)

9 bis 25 V - salire diritti per la fessura strapiombanete e giallastra con alcuni chiodi direttamente in cima. sosta su spuntone. variante molto bella e interessante.
DISCESA Seguire la cresta verso est. scendere alcuni metri fino ad una freccia che manda verso nord. con alcune doppie si raggiunge il gran cengione. seguirlo verso sinistra faccia a valle raggiungnedo la spalla a ovest. seguire la freccia arancio e scendere nel canalone versante rifugio raggiungendo dopo un poco alcuni anelloni che con delle doppie riportano alla base della parete.

NOTE -
DATA RELAZIONE giugno 2009