Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Trentino Alto Adige

Valle del Sarca - Piccolo Dain - Via Pilastro Massud (6a obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Arco di Trento
ESPOSIZIONE S-E
TIPO DI ROCCIA calcare, generalmente buono ma sempre attenzione ai sassi instabili.
PERIODO CONSIGLIATO -
PRIMI SALITORI R. Galvagni e D. Filippi, 2003.
DIFFICOLTA’ 6c, 6a (obbligato).
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 7 tiri, circa 220m.
TEMPO DI SALITA 45min l'attacco; 4h la via.
TEMPO DISCESA 1 ora
ATTREZZATURA e CHIODATURA spit inox ogni 3/4 metri. Utili 12/14 rinvii. Soste da collegare.

VALUTAZIONE ITINERARIO bell’itinerario atletico di arrampicata sportiva. Attenzione alla discesa sulla ferrata.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Accesso: Arrivati al paesino di Sarche (15km da Arco) parcheggiare in prossimità della “Bocciofila Toblino - un grosso edificio con il tetto a volta ricoperto di pannelli solari -, da cui si prende il sentiero per l’avvicinamento. Attacco: dietro la bocciofila parte il sentiero per la via ferrata “Rino Pisetta”. Seguire il sentiero per la ferrata (cartelli), prima in piano poi in salita, ad un certo punto si incontra una deviazione sulla sinistra segnata da ometti. Tenendo sempre presente che la via si sviluppa a destra del grande diedro della parete dove passa la via “Canna d’organo” di Detassis e Costazza del 1938, proseguire lungo il sentiero dove si incontrano delle corde fisse che portano all’attacco che riporta in rosso il nome della via. (45min)
RELAZIONE ITINERARIO 1° tiro: dalla scritta risalire il diedro con delicati passi di opposizione (5c), fino a giungere su terreno più facile ma insidioso per via di sottili strati di terra. Da qui cercare la linea di spit che si spinge sulla destra per incontrare una placca levigata di 6b, noi abbiamo sbagliato e abbiamo seguito un cengia erbosa. 40m, 5c, 4.

2° tiro: dalla sosta spostarsi seguire la cengia sulla destra fino ad incontrare un diedro che leggermente inclinato a sinistra porta alla sosta successiva. 25m, 5b.

3° tiro: tiro chiave della salita. Traversare a destra su placca tecnica (6c) ma facilmente azzerabile. Al terzo spit risalire su difficoltà costanti fino ad incontrare una lama (6b) dalla quale con atletico slancio ci si porta in un diedro più abbordabile. 30m, 6c, 6b, 5b.

4° tiro: prendere il fiato e attaccare il fisico diedro sovrastante. A metà si incontrano delle piante con cordoni e una sosta intermedia che abbiamo saltato per proseguire nello slancio della seconda parte del diedro, altrettanto fisica. 50m, 6a.

5° tiro: sulla sinistra, in prossimità di un pilastrino staccato prosegue la via seguendo una bellissima lama (5c). Alla fine della lama c’è passaggio delicato (6b) che ci porta su rocce più facili fino in sosta. 30m, 5c, 4.

6° tiro: placca tecnica (6b) facilmente azzerabile che porta all’imbocco di uno stretto camino/larga fessura vinta la quale si è in sosta. 20m, 6b, 5c.

7° tiro: dalla sosta seguire sulla destra prima una lama evidente e poi su roccia appigliata uscire in sosta sulla ferrata. 25m, 5c.
DISCESA Assicurati ridiscendere la ferrata. È consigliabile calzare le scarpette, perché l’itinerario della ferrata non è per nulla scontato e banale, anzi è molto atletico e fisico e per nulla piacevole. All’agognata fine della ferrata proseguire a piedi lungo il sentiero di salita fino alla macchina. (1h)

NOTE Mette alla prova (anche grazie alla ferrata in discesa) la resistenza delle nostre braccia. Ottima per una giornata autunnale. Attenzione alla caduta di sassi soprattutto dovuto al movimento di cordate che precedono
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Diego Filippi, Pareti del Sarca, Versante Sud Editrice, 2007
DATA RELAZIONE 30 ottobre 2011 Mario, Bert, Marco, Stefano, Antonio