Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Valle d'Aosta

FR - Monte Bianco - Roi du Siam (Tacul) - Lifting du Roi (5c obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Courmayeur
QUOTA ATTACCO 3400
QUOTA ARRIVO 3650
ESPOSIZIONE S-E
TIPO DI ROCCIA Grenito
PERIODO CONSIGLIATO Estate
RIFUGIO D’APPOGGIO Rif. Torino
PRIMI SALITORI Massimo Datrino
DIFFICOLTA’ 5c obbligato
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 300
TEMPO DI SALITA 3/3,5 ore
TEMPO DISCESA 1,5 ore
ATTREZZATURA e CHIODATURA Le soste sono attrezzate tutte a spit collegati con cordone e maillon, in via pochi spit e qualche chiodo, molto utili friends fino al 3 BD,  2 corde da 50/60 m, 8 rinvii

VALUTAZIONE ITINERARIO Salita di media difficolta, come impegno s’interpone tra la via “Grivel/Ottoz” alla Piramide du Tacul e la via “Salluard” al Pic Adolphe; comunque di grande soddisfazione per il panorama e le grandi pareti che la circondano.
ACCESSO e AVVICINAMENTO da Courmayeur con la Funivia del Monte Bianco fino al Rifugio Torino e poi da questo su ghiacciaio al Col Flambeaux, dopodiché scendere puntando il Gruppo del Grand Capucin. Il Roi du Siam è posto tra il Gran Capucin e il Pic Adolphe Rey, dalla base della Tour Ronde non appare staccato dal Petit Capucin, ma si ha l’impressione di vedere un’unica struttura.
RELAZIONE ITINERARIO L1: Placca, poi fessura. 20m - 5c -2 spit
L2: Partenza in fessura, poi a destra a cercare il passaggio, infine ancora a sinistra seguendo l'evidente fessura. 35m - 5a - 3 spit
L3: Tiro lineare, segue le debolezze della roccia, fino a che s’incontra un muretto erticale da superare su buone prese. 35m - 5c - 3 spit
L4: Placca. 30m - 4c - 1 Spit
L5: Ancora in placca. 35m - 5a
L6: Bellissimo diedro fessura. 50m - 5b - 1 chiodo, 1 spit
L7: Leggermente a sinistra in uno stretto camino fessura, non si passa con lo zaino, anche piccolo, in spalla. 35m - 5a - 3 spit
L8: Breve tiro che porta alla base della parete finale, tutto verso destro. 15m - 4b
L9: Bellissimo tiro finale, seguendo prima una lama poi fessure e risalti un po' atletici ma sempre ben ammanigliati. 20m - 5c - 3 chiodi
DISCESA La sosta di calata è un paio di metri sopra la S9, sull'altra faccia della vetta. Le altre calate si fanno sulle soste della via, si salta la S8 e vi è una sosta di calata tra la S7 e la S6, da utilizzare per evitare incastri delle corde, si salta anche la S1. In tutto 8 doppie.

NOTE Prestare molta attenzione alle calate in doppia perché l’itinerario e caratterizzato da molte fessure e spuntoni, soprattutto nella parte centrale della via dove è facile che le corde s’incastrino.

La via è fattibile in giornata ma bisogna essere veloci per riuscire a prendere la funivia di rientro (orari sul sito).
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI -
DATA RELAZIONE 04/08/18 da Paolo, Bert e Angelo