Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Valle d'Aosta

VdA - Placche di Oriana - via Overfive (6a obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Courtil (Hône, AO)
QUOTA ATTACCO 1400
QUOTA ARRIVO -
ESPOSIZIONE S
TIPO DI ROCCIA La roccia, granito, è buona. Nei primi tiri c’è presenza di parecchi licheni che in caso di pioggia possono restare umidi per qualche ora.
PERIODO CONSIGLIATO da Giugno a Ottobre
PRIMI SALITORI In parete abbiamo conosciuto il tipo che ha aperto la via, peccato che non ci siamo fatti dire il nome!
DIFFICOLTA’ 6b obbl.
SVILUPPO DIFFICOLTA’ -
TEMPO DI SALITA -
TEMPO DISCESA -
ATTREZZATURA e CHIODATURA A spit, in ottimo stato, soste attrezzate con spit e catena, non sono necessari nuts e/o friends. La lunghezza dei tiri non supera mai i 25/30 m. Arrampicata prevalentemente in placca, portare almeno 10/12 rinvii se si concatenano i tiri.

VALUTAZIONE ITINERARIO Semplice, in luogo carino, bel panorama in cima, via poco esposta.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Si lascia l'auto alla fraz.Courtil . Si consiglia di lasciare l’auto al tornante del paesino, e avviarsi a piedi lungo la strada, perché non sono infrequenti multe per divieti sosta. Lasciata l’auto, dalla fraz.Courtil (m.1237) si segue la strada asfaltata per una ventina di minuti, fino a giungere a un tornante da dove parte un sentierone verso destra, segnalato da cartelli gialli. Non è questo il sentiero da prendere. Bisogna proseguire sulla strada asfaltata per circa 20 metri, fin dove, sulla destra ci sono delle scalette e una terghetta della via “overfive”. Dopo pochissimo si raggiunge l’attacco della via.
RELAZIONE ITINERARIO I tiro: placca che sale obliqua. IV+

II tiro: placca lavorata IV; il primo e il secondo tiro possono essere concatenati con corde da 60 m.

III e IV tiri: due tiri facili, si consiglia di concatenarli. II e III Segue una cengia di trasferimento che ci conduce alla base del quinto tiro, occhio all'erba infida!

A 4 metri dalla partenza del 5° tiro, si può prendere la variante a sinistra (cosa fatta da noi), altrimenti sulla destra c’è la via normale che è più semplice. Variante – V tiro: appena sotto il diedrino, tenere la sinistra. Da qui si alza una bella placca d’equilibrio. 5c

Variante - VI tiro: tiro più difficile della via, placca delicata di equilibrio. Il tratto più impegnativo è quello centrale. In ogni caso, ci sono molti spit ed è possibile azzerare la difficoltà senza grossi problemi. 6a (5b obbl.)

VII tiro: tiro con una bella lama da seguire e che permette di guadagnare la catena senza difficoltà. IV+

VIII tiro: facile fino all’uscita, II
DISCESA Poco oltre la cima della via, si intravede un sentiero sulla destra che segue la linea della montagna che scende. A circa 100 metri dalla vetta, dal sentiero principale sulla destra si nota un sentierino nell’erba, seguendolo si raggiunge la base della via in 10/15 minuti.

NOTE Via carina e consigliata a chi è alle prime esperienze. L’unico tratto che vale la pena di esser fatto è quello del 5° e 6° tiro della variante, per il resto la via è piuttosto anonima, tant’è che noi al termine siamo ridiscesi e siamo andati a fare un boulder al settore bimboblimb. Bel panorama e zona tranquilla. Un male cane ai piedi però! Nella frazioncina, c’è un agriturismo che prepara merende salate.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI -
DATA RELAZIONE Maggio 2011; Giacomo, Francesca, Marco, Emanuele.
RELAZIONE -

VI° tiro