Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Valle d'Aosta

VdA - Monte Bianco - Pointe Lachenal - Via Contamine (VI+ o A0)

LOCALITA’ DI PARTENZA Courmayeur
ESPOSIZIONE E
TIPO DI ROCCIA Granito
PERIODO CONSIGLIATO tarda primavera, estate.
RIFUGIO D’APPOGGIO Rifugio Torino
PRIMI SALITORI A. Contamine, P. Labrunie, R. Wohlschlag - 30/08/1959.
DIFFICOLTA’ V/V+ e 40 mt di VI+ o A0.
SVILUPPO DIFFICOLTA’ circa 270 mt (8 lunghezze).
TEMPO DI SALITA 2h avvicnamento, 4/5h la salita
TEMPO DISCESA -
ATTREZZATURA e CHIODATURA Serie di nuts e serie friends (fino al 4 Camelot).

VALUTAZIONE ITINERARIO Via classica d'alta quota molto bella e abbastanza impegnativa. A parte le soste e il tratto in artificiale la via è quasi del tutto schiodata, ma molto ben proteggibile con nuts e friends. La roccia è tra le più belle, o addirittura la più bella (a parer mio!!!), del Monte Bianco, quindi una ripetizione della via è vivamente consigliata.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Avvicinamento: dal rifugio Torino seguire la traccia che, in leggera salita, va al col Flambeaux (Attenzione!!! Possibile crepaccio nei pressi del colle) e che successivamente prosegue in discesa verso i satelliti del Mont Blanc du Tacul. (Attenzione!!! In questa zona sono presenti dei grossi crepacci a campana. Nell'agosto 2003 questo percorso, che è lo stesso della traversata rif. Torino - rif. Cosmique, è stato chiuso al pubblico dalle guide alpine perché diventato pericoloso). Arrivati nella parte più bassa del ghiacciaio cominciare la risalita e, puntando a sinistra da dove è possibile, dirigersi verso la parete SE della Pointe Lachenal, che è l'ultima struttura che si incontra nella traversata Torino - Cosmique. (1h30/2h00)
Attacco: la via comincia in prossimità di una fessura verticale posta a circa 7-8 mt dal grosso diedro/camino posto alla base della parete (se non ricordo male dovrebbe essere la seconda fessura da sx delle 3 che solcano la parete).
RELAZIONE ITINERARIO L 1, V+, V, 35 metri: salire direttamente la fessura fino al suo termine, quindi per rampa a placche verso sx si arriva in sosta.

L 2, V, IV, 30 metri: prendere verticalmente una lama, poi più facilmente tendere verso dx puntando la base di un piccolo diedro dove si sosta.

L 3, V+, V, 20 metri: salire, con passi faticosi, il diedrino e raggiungere una grossa cengia di quarzo dove si sosta.

L 4, V+, VI, 45 metri: dalla sosta spostarsi un decina di mt a dx e salire la grossa fessura che solca la parete. Dopo circa 1/3 di fessura, quando essa si dirama, seguire il ramo di sx che porta direttamente alla spaccatura nel tetto soprastante. Infilarsi nella spaccatura e proseguire dritti fino al terrazzino di sosta. Tiro molto bello, estetico e abbastanza faticoso per la sua lunghezza. Nella parte alta sono presenti alcuni chiodi, mentre nella parte bassa è molto facile proteggersi con nuts e friends.

L 5, VI+ o A0, 40 metri: tiro chiave, molto chiodato. Dalla sosta girare lo spigolo verso sx e, in piena parete, raggiungere su placca una fessurina. Seguire la fessura, che sale in verticale, fino ad arrivare ad una sosta un po' scomoda.

L 6, V+, IV+, 35 metri: salire ancora dritti per un diedrino (presenti alcuni chiodi con cordoni, se non ricordo male), quindi, con passi più facili, seguire una grossa rampa verso sx fino alla sosta.

L 7, IV+, 30 metri: per placche e fessure seguire lo spigolo che tende a sx.

L 8, V, IV+, 35 metri: seguire ancora lo spigolo fino a raggiungere un diedro obliquo verso sx. Dalla base salire dritti e passare dall'altra parte dello spigolo proseguendo poi verso dx. Ritornare, quando è possibile, sulla parete sud-est e traversare fino ad arrivare alla sosta nei pressi di un buco nella parete, nella quale si gode un bel panorama della sud dell'Aguille du Midi.
DISCESA Dal penultimo tiro ci si cala direttamente sull'itinerario di salita, altrimenti, dall'ultima sosta, ci si cala sulle altre vie della parete, tendendo però ad andare sempre verso dx (faccia a monte) fino ad intercettare la prima sosta di salita.

NOTE -
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Buscaini G., Monte Bianco - Vol. I, CAI-TCI
Bassanini G., Monte Bianco - Le classiche, Collana "Le Guide di Alp - alpinismo", Vivalda Editori, 1998
Cartografia: Kompass n° 85 - Monte Bianco