Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio/Miste

Monte Pasquale - Parete Nord Ovest (D-)

LOCALITA’ DI PARTENZA Rifugio dei Forni, Santa Caterina Valfurva
QUOTA ATTACCO 3000
QUOTA ARRIVO 3553
ESPOSIZIONE N
TIPO DI ROCCIA -
PERIODO CONSIGLIATO Primavera
RIFUGIO D’APPOGGIO Rifugio Pizzini 2706m
PRIMI SALITORI Lino Gandolfi e Giuseppe Pirovano – 5 settembre 1945
Prima invernale: Pier Luigi Bernasconi, Fabio Masciadri e Vittorio Meroni – 19 marzo 1956
Prima discesa con gli sci: Heini Holzer e A. Tscholl – 17 ottobre 1970
DIFFICOLTA’ D-
TEMPO DI SALITA 4 ore
TEMPO DISCESA 2 ore
ATTREZZATURA e CHIODATURA Una corda da 60m, due piccozze da “piolet”, 6 viti da ghiaccio

VALUTAZIONE ITINERARIO -
ACCESSO e AVVICINAMENTO Dal parcheggio dei Forni, per comoda mulattiera, risalire la val di Cedec fino al rifugio Pizzini-Frattola (2706 m).
Proseguire poi verso la vedretta del Pasquale e costeggiare la morena sulla sinistra, fin dove è possibile risalirla per poi raggiungere la conca nevosa, in prossimità della cresta Nord Ovest (1 / 1,5 ore circa)
RELAZIONE ITINERARIO Salire dritti  puntando alla parete ghiacciata (ben visibile dal rifugio Pizzini), che conduce alla vetta.
Raggiunta la zona di ghiaccio vivo, è possibile uscire verso sinistra passando fra ghiaccio, roccette e neve fino alla fine delle difficoltà. (3 / 4 ore circa).
Per raggiungere la vetta, risalire ancora qualche minuto verso destra; è possibile trovare questo ultimo tratto di ghiaccio vivo.
DISCESA Per la discesa è possibile proseguire dopo la vetta in direzione sud-ovest, finché non si trova un canale che consente di perdere quota e di raggiungere la val di Rosole; per terreno facile si raggiunge il rifugio Branca e da qui il parcheggio dei Forni per comoda mulattiera (percorso facile ma lungo, consigliato l’uso degli sci).
La discesa più comoda, se non si usano gli sci, è comunque quella per la via normale: dalla vetta raggiungere il colle del Pasquale e poi scendere per la vedretta di Cedec (attenzione ai crepacci), al termine della quale per terreno semplice si ritorna al rifugio Pizzini.

NOTE -
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI -
DATA RELAZIONE 10 e 11 marzo 2012 da Marco e Stefano
RELAZIONE -