Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio/Miste

Monte Bianco - Triangle du Tacul - Goulotte Chère (II/4)

LOCALITA’ DI PARTENZA Chamonix
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 350m
TEMPO DI SALITA 4 ore
TEMPO DISCESA 2 ore
ATTREZZATURA e CHIODATURA Due corde da 60m, due piccozze da “piolet”, 6 viti da ghiaccio.

VALUTAZIONE ITINERARIO -
ACCESSO e AVVICINAMENTO Dalla funivia dell’Aguille du Midi, scendere al Col du Midi. Attaccare a destra dello scivolo centrale di neve del Triangle
RELAZIONE ITINERARIO L1 - 40 / 45° - salire il pendio normalmente di neve fino alle prime roccette sulla sinistra e sostare su cordoni con maillon.
L2 - pendio di neve e ghiaccio 50-65° - sosta a destra dopo le prime roccette su spit e anello di calata.
L3 - tiro ripido - 70 / 85 / 70° - (cordoni a destra) - sosta su spit e maillon.
L4 - 60 / 70 / 50 - sosta a destra su spit e anello.
L5 - 60 / 75° - sosta su rocce a destra.
DISCESA 1-Scendere in doppia dopo le prime cinque lunghezze più interessanti dalla Cima del Triangle du Tacul.
2-Proseguire fino alla cima del M. Blanc du Tacul e quindi scendere per la via normale.
Una volta arrivati alla base, se con gli sci, costeggiare il Tacul in direzione Est verso il Gros Rognon e collegandosi con l'itinerario classico proseguire per la valle Blanche fino al trenino di Montenvers dove un sentiero, da noi trovato ben innevato, collega alle piste che postano direttamente a Chamonix

NOTE -
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI François Damilano, Neige, glace et mixte Le topo du massif du Mont-Blanc: Tome 2, De l'Envers des Aiguilles au bassin de Tré-la-Tête, JMEditions, 2006