Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio/Miste

Monte Bianco - Triangle du Tacul - Contamine-Mazeaud (AD+)

LOCALITA’ DI PARTENZA Chamonix
ESPOSIZIONE N
TIPO DI ROCCIA -
PERIODO CONSIGLIATO Fine primavera – inizio estate
RIFUGIO D’APPOGGIO Rifugio des Cosmiques
PRIMI SALITORI Contamine e Mazeaud 21 luglio 1963
DIFFICOLTA’ AD+
TEMPO DI SALITA 4 ore
TEMPO DISCESA 2 ore
ATTREZZATURA e CHIODATURA Una corda da 60m, due piccozze da “piolet”, 6 viti da ghiaccio; utile qualche friend medio-piccolo, per la parte finale di misto. Lungo l’itinerario di salita si incontrano alcune soste attrezzate con cordoni e maglie rapide che permettono, volendo, la progressione a tiri.

VALUTAZIONE ITINERARIO Bella e varia (neve, ghiaccio e misto) salita che si può realizzare in giornata salendo in funivia. Rispetto alle imponenti pareti e montagne che la circondano può sembrare “piccola” ma non lo è. Di sicura soddisfazione.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Dalla funivia dell’Aguille du Midi, scendere al Col du Midi. Attaccare in prossimità dello scivolo centrale di neve del Triangle
RELAZIONE ITINERARIO Dopo il primo scivolo iniziale a 50° si supera una goulotte - 50 metri a 60°, max 70° - e si aggira sulla destra lo sperone di roccia superiore. A questo punto si prosegue sullo scivolo di neve 50/55° fin sotto le rocce superiori. Portarsi quindi sulla spalla destra con un traverso e proseguire sulla cresta. Uscita dalle difficoltà attraverso goulotte di misto 45°.
DISCESA Dalla cima del Triangle proseguire in direzione della cima del Mont Blanc du Tacul fino ad incontrare la normale di salita a circa 4100m. Per la vetta calcolare un’altra ora. Per il ritorno alla funivia circa 2 ore senza arrivare in vetta; dal Col du Midi circa 300m di dislivello per arrivare alla stazione della funivia.

NOTE -
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI François Damilano, Neige, glace et mixte Le topo du massif du Mont-Blanc: Tome 2, De l'Envers des Aiguilles au bassin de Tré-la-Tête, JMEditions, 2006
DATA RELAZIONE 1 luglio 2016; Marco F. e Marco C., Giacomo e Antonio M.
RELAZIONE Antonio

Tracciato della via