Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca"

Club Alpino Italiano - Sezione di Malnate

Get Adobe Flash player

Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Svizzera

UR - Lochberg - Via amici (6a obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Tiefenbach (CH)
QUOTA ATTACCO 2780 m
QUOTA ARRIVO 3000 m
ESPOSIZIONE S-O
TIPO DI ROCCIA Granito
PERIODO CONSIGLIATO Estate-inizio autunno
RIFUGIO D’APPOGGIO Albert-Heim hutte
PRIMI SALITORI R. Arnold & K. Stadler 1998
DIFFICOLTA’ 6a (obbl. 6a qualche passo)
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 280/300 m
TEMPO DI SALITA 2h l'avvicinamento; 3/4h la via;
TEMPO DISCESA 1h le doppie - 1h30 il rientro alla macchina
ATTREZZATURA e CHIODATURA Chiodatura a spit distanziata, utili friend (volendo fino al 3 camalot) e dadi e qualche cordino. Soste a spit da collegare. Due corde da 60m per la discesa in corda doppia.

 

VALUTAZIONE ITINERARIO Il grandioso ambiente che abbraccia il passo del Furka vale da solo la giornata. Via divertente e non banale, poco ripetuta, con buone protezioni da integrare, ma che comunque richiede sicurezza sul grado. Ottima roccia, forse un po' corta considerato il lungo avvicinamento.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Appena dopo Tiefenbach, sulla destra parte una strada carrozzabile, che permette di risparmiare una mezz'ora di salita a piedi (pedaggio 10 CHF, da pagarsi in moneta o con easypark). Seguire le indicazioni per la Albert Heim Hutte, prendendo una deviazione a sinistra quando il sentiero inizia a salire rapidamente verso la capanna, rimanendo nel vallone e puntando il torrente. All'altezza del ponte di metallo proseguire sulla destra, prima salendo e poi scendendo verso valle, seguendo segnali e indicazioni per Lochbergluche. Seguire i segni bianchi e blu verso il passo e all'altezza di pietraie sotto le imponenti pareti di roccia, deviare a sinistra e traversare fino alla base della via, che si raggiunge a sinistra dello sperone di roccia terminale, su comoda e larga cengia. A seconda della stagione i pendii da traversare possono essere innevati e non è da escludere l'uso di ramponcini o picozza. La via parte dall'inequivocabile scritta rossa "Via Amici". 
RELAZIONE ITINERARIO I tiro: primo tiro di placca e risalti (40m - 5a)
II tiro: primi passaggi più verticali aiutati da una fessura, poi proseguire per placca (35m - 5a)
III tiro: lungo tiro articolato in fessure con un passo prima della sosta in leggero strapiombo (50m - 5a/b)
IV tiro: placca iniziale poi lunga sequenza su piccoli diedri e fessure (50m - 5b - 5/6 spit)
V tiro: dalla sosta su per un vago camino leggermente strapiombante, poi si esce con l'aiuto di una grossa lama staccata fino in sosta comoda su terrazza (40 m - 5b - 4 spit)
VI tiro: a destra facendo ingresso nel diedro si risale in dulfer la faticosa fessura (3 spit), per poi spostarsi a sinistra traversando su placchetta e di nuovo in verticale per fessura più semplice (friend incastrato, spit), fino a sosta aerea (35m - 6a - 6 spit)
VII tiro: dalla sosta in verticale seguendo fessure, in obliquo verso destra e poi più in verticale lungo diedri fessurati, fino alla sosta finale con libro di vetta (40 m - 5b - 4 spit).
DISCESA Dalla sosta parte una serie di comode doppie (con placchetta). 3 doppie in verticale fino alla cengia erbosa, da lì dopo qualche passo a dx faccia a valle si vede un cordino fisso che porta all'ultima serie di 3 doppie, fino alla base della via.

 

NOTE Leggendo alcune relazioni siamo partiti con la serie completa BD Camalot dallo 0.3 al 3. Per lo più risulteranno superflui, perché la chiodatura è sì distanziata ma offre una certa sicurezza, tuttavia in alcuni tratti, a meno di essere ben allenati sul grado, poter integrare è sempre una bella sensazione. L'anfiteatro della salita è lo stesso della via Mangolyto che risulta però complessivamente più impegnativa.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Jurg Von Kanel, Schweiz Plaisir Ost, Edition Filidor, 1999.
DATA RELAZIONE Salita 9 luglio 2023 Antonio e Giacomo M
RELAZIONE Giacomo M

La traccia di salita

La partenza della via

 

La terza lunghezza con una cordata alla sosta successiva

La fine della sesta lunghezza

L'articolato ultimo tiro

 

 

 Club Alpino Italiano - Sez. di Malnate , Sede legale: Via Capri, 3 – 21046 Malnate(VA) - C/F: 80100880121 - Tel/Fax: 0332 425350

Copyright © 2013. Tutti i diritti riservati.