Il giorno mercoledì 14 Maggio alle ore 21 presso la Sede del CAI di Malnate, si terrà gratuitamente la presentazione del nuovo libro di Carlo Meazza intitolato “MONTE ROSA” pubblicato da Pubblinova Edizioni Negri, Varese, 2024.
Principali caratteristiche tecniche:
Prezzo di copertina: euro 45,00
Il libro:
Il progetto di pubblicare un libro fotografico sul Monte Rosa è nato da un’idea di Carlo Meazza.
Abbiamo sviluppato il progetto avvalendoci della collaborazione del Prof. Enrico Rizzi, il quale ci propone un sunto dei suoi studi sulla comunità Walser presente nelle valli del Rosa; di Barbara Zanzi, in qualità di promotrice di iniziative a sostegno della cultura di montagna; del giornalista Teresio Valsesia, che ci illustra i cambiamenti idrogeologici intervenuti negli ultimi decenni, anche a causa delle differenti condizioni climatiche, soprattutto sulla parete Est del Rosa; della scrittrice Marzia Verona, la quale ci parla del ritorno alla montagna e ad attività legate all’allevamento e alla coltivazione della terra.
Nell’opera sono stati riprodotti un testo inedito del compianto Prof. Luigi Zanzi, incentrato sulla carenza di studi storico-scientifici riguardanti il Monte Rosa, e una quindicina di testimonianze di montanari e alpinisti sul vivere la montagna.
La prefazione è stata scritta dalla scrittrice Marta Morazzoni.
L’Autore:
Carlo Meazza, fotografo professionista dal 1972, ha realizzato circa novanta libri, che spaziano dalla fotografia di paesaggio al reportage fotografico. Per rammentare i più recenti, con Pubblinova Edizioni Negri ha pubblicato Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello; Lombardia – I siti Unesco: patrimonio dell’Umanità; Remènch – Transumanza in Lombardia; Il Campanile – Pietre, uomini e storie: viaggio nel restauro del Bernascone e Dante Isella – Luoghi e autori di una vita; Passi e ospizi alpini nei secoli. Vive a Varese.