Presentazione della Scuola di Alpinismo “Nino Della Bosca”
Nel 2000 la sezione di Malnate ha organizzato, in deroga alle disposizioni della Scuola Centrale del CAI, un corso di alpinismo. L’anno successivo, nel 2001, ha visto la nascita ufficiale della Scuola di Alpinismo “Nino Della Bosca”.
L’obiettivo principale dei corsi annuali promossi dalla Scuola è quello di formare alpinisti capaci di operare in autonomia e in sicurezza nei diversi ambienti montani valorizzando un approccio di tipo classico. Lo scopo non è semplicemente quello di far vivere agli allievi belle ascensioni fini a se stesse, ma di offrire loro una buona preparazione e consapevolezza.
La Scuola coordina le attività didattiche dei vari corsi, articolati in lezioni teoriche, tenute in sede durante la settimana, e in esercitazioni pratiche svolte in montagna nei fine settimana. Attualmente il corpo istruttori è composto da 22 membri.
Gli alpinisti che ne fanno parte sono riconoscibili come: istruttori nazionali di alpinismo (INA), istruttori di alpinismo (IA), istruttori sezionali (IS).
La Scuola “Nino Della Bosca” non ha fini di lucro e la legittimità delle sue competenze è sancita dalla legislazione corrente dello Stato Italiano. Gli istruttori della Scuola sono tutti alpinisti qualificati dal CAI, e operano in forma assolutamente volontaristica; in ottemperanza alla Legge 6/89, essi non percepiscono alcuna retribuzione per le attività svolte durante i Corsi.
Segreteria
Direzione
Social
Note informative valide per tutte le attività della Scuola
- I corsi della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Nino Della Bosca” sono da considerarsi a tutti gli effetti attività sportive. Svolgendosi in ambienti aperti di falesia o di montagna, tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli.
- Durante la presentazione di ogni singolo corso verranno ampiamente illustrate sia le caratteristiche dell’attività in oggetto, sia l’eventuale grado di rischio a essa connesso.
- In generale, per una corretta frequentazione dei corsi della Scuola, sono richiesti sia un allenamento fisico adeguato, sia una partecipazione costante a tutte le esercitazioni e le lezioni teoriche previste dal programma.
- In considerazione delle sempre numerose richieste di partecipazione, è possibile che in occasione della presentazione dei corsi abbia luogo una qualche selezione tra i candidati che presentano domanda di ammissione. Il numero di posti disponibili per ciascun corso è infatti limitato.
