Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gita sociale 2 e 3 Agosto 2025 Blinnenhorn dalla diga di Morasco Riale – Valle Formazza

2 Agosto - 3 Agosto
Foto L. Castelli 2015 - Arbola lago del Sabbione

Primo giorno
Partenza: Diga Morasco – Riale
Dislivello: 1200m
Sviluppo salita: 8.8 Km
Quota partenza: 1743 m
Quota max/vetta: 2960 m
Difficoltà: E
Tempo di salita: 4h circa
Meta: Rifugio 3A

Secondo giorno
Partenza: Rifugio 3A
Dislivello positivo: 622 m
Sviluppo salita: 4 Km
Quota partenza: 2960 m
Quota max/vetta: 3374 m
Difficoltà: EE
Tempo di salita: 2h 30’ circa
Meta: Blinnenhorn
Arrivo: Morasco

Sviluppo totale 2° giorno: 15.5 Km
Dislivello totale negativo: 1850 m

Attrezzature ed equipaggiamento :

  • Scarponi  robusti per percorsi in alta montagna, bastoncini, guanti, passamontagna, berretto, occhiali e crema da sole, piumino e guscio, vestiario per alta quota, borraccia.
  • Per il rifugio :  lampada frontale, il necessario per igiene personale (doccia disponibile), sono obbligatori l’uso del sacco lenzuolo e di ciabatte personali.
  • Pranzi :   mezza pensione al rifugio (prevede cena, pernottamento e prima colazione), pranzo di sabato al sacco e per domenica è possibile farsi preparare un “cestino” dal rifugio.
  • Pagamenti :  Portare tessera CAI (anche per avere i prezzi da socio )   e contanti ( non c’è il POS ).

Descrizione della gita

Su Opentrek  (https://www.opentrek.it/escursioni/val-formazza/blinnenhorn.html ) viene descritto il percorso in senso orario salendo al rifugio Claudio e Bruno e da qui in vetta  per poi passare dal Rif. 3A e dal piano dei camosci durante il ritorno alla diga di Morasco. Qui propongo di farlo in senso inverso dato che abbiamo trovato posto per la notte solo nel rifugio 3A.

Primo giorno , salita al rifugio 3A .

Dal parcheggio presso la diga di Morasco si sale al lago e lo si costeggia in direzione del passo del Gries, in prossimità della stazione della funivia si attraversa il torrente e si prosegue sul sentiero che corre sulla destra orografica. A quota 2100 circa , poco sotto l’alpe Bettelmat, si svolta a sx in direzione dell’alpe per salire  in modo deciso  guadagnando in breve circa 300 m verso il rifugio Città di Busto. A quota 2400 la pendenza diminuisce e dopo il rifugio troviamo il piano dei camosci che percorriamo in direzione W  fino a quota 2500 circa  dove riprende a salire per portarci al 3A .

Secondo giorno , salita Blinnenhorn e rientro al parcheggio

Dal 3A si parte in discesa in direzione del rifugio Claudio e Bruno che però raggiungeremo solo sulla via del ritorno in quanto a quota 2780 circa ci teniamo sulla destra per collegarci alla traccia che sale al Blinnenhorn, traccia da percorrere con la dovuta attenzione che presenta tratti più o meno ripidi e , anche se ormai il ghiacciaio si è ritirato, è possibile trovare qualche residuo di neve o ghiaccio a seconda dell’ orario e delle condizioni meteo. In un paio d’ore si arriva in vetta. Per il ritorno si ripercorre a ritroso l’ultimo tratto della salita proseguendo però  per il rifugio Claudio e Bruno e da qui si scende verso il lago dei Sabbioni , si attraversa sulla diga verso Rif. Mores e si prende il sentiero che ci riporta nella valle del passo Gries raggiungendo, poco sopra il lago di Morasco, il percorso fatto in salita.

Riferimenti internet per salite al Blinnenhorn

 

Dettagli

  • Inizio: 2 Agosto
  • Fine: 3 Agosto
  • Categoria Evento:

Organizzatore