Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Piemonte

Valle dell'Elvo - Torre del Faggio - Via Uluk (5b obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Località Trappa, strada del Tracciolino, Santuario d'Oropa, Biella
ESPOSIZIONE Sud
TIPO DI ROCCIA Granito
PERIODO CONSIGLIATO Autunno e Primavera
PRIMI SALITORI G. Lanza, F. Delzoppo, S. Biolcati, R. Sellone 1/7/2006
DIFFICOLTA’ 5c (passi), 5b obbligato
TEMPO DI SALITA 1h l'avvicinamento; 2h la via;
TEMPO DISCESA 1h alla macchina
ATTREZZATURA e CHIODATURA Via ottimamente attrezzata a spit con soste su due spit da collegare. Friend non necessari (eventualmente un paio di quelli piccoli, BD .3/.5). Possibilità di salire la via con una corda da 60 metri, tuttavia, se si decidesse di calarsi prima della cima, non siamo sicuri che basterebbe una sola corda.

VALUTAZIONE ITINERARIO Via divertente in ambiente solitario, purtroppo troppo breve. Adatta anche a chi affronta vie lunghe per le prime volte.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Dal santuario di Oropa prendere la strada "SP 512 del Tracciolino" (cartello blu). Dopo circa 10km, poco prima del ponte sull'Elvo, sulla destra si incontra una sbarra ad una strada sterrata con indicazioni per il rifugio Coda. Parcheggiare l'auto e prendere la mulattiera. Dopo circa 30min, sulla destra, si incontra una baita abbandonata (Raja di Graglia 1138m) (foto); qui, alla sua destra, sale un sentiero segnato da ometti e con vernice spray bianca che porta alla pietraia alla base della via. La partenza della via è segnata con scritta bianca (foto).
RELAZIONE ITINERARIO I tiro: placca iniziale e poi muro verticale appigliato. (5a; 30 metri)
II tiro: prima parte su placca, poi in diedro - passo di 5c - in leggero strapiombo prima della sosta. (5a, 5c; 30 metri)
III tiro: tiro di collegamento fino al grosso faggio, sosta su di esso. (II; 15 metri)
IV tiro: parte iniziale su roccia articolata, quindi traverso  a sinistra più delicato fino in sosta. (5a, 5b; 20 metri)
V tiro: inizio su placca lavorata, quindi strapiombo fisico - passo di 5c -, poi più facile fino in sosta, la quale si trova esattamente sul filo di cresta. (5b, 5c, 4c; 30 metri)
VI tiro: tiro facile su roccia articolata e sosta sempre sul filo della cresta. (4a; 20 metri)
VII tiro: spostarsi sul pilastro finale con passaggio non facilissimo - 5c - quindi al tetto traversare a destra e raggiungere l'intaglio dove c'è l'ultima sosta. (5c, 4b; 25 metri)
DISCESA Dalla cima, calarsi sul versante nord con una doppia di 10 metri, da qui per pietrai si ritorna all'attacco della via e quindi alla macchina.

NOTE A dispetto di alcuni commenti letti sul web, la via e il sentiero di accesso sembrano regolarmente frequentati.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI -
DATA RELAZIONE Salita 18 ottobre 2020 Antonio e Giacomo M
RELAZIONE Antonio M

La baita, alla cui destra parte il sentiero per la torre